lebeufe : [post n° 142206]

abitabilità?

DIA x modifiche interne. Vado a creare semplicemente un bagno in più, rimpicciolendo semplicemente una camera che comunque mi rimane di 11mq. tutti i rapporti rispettati.
Dubbio: l'edificio possiede già l'abitabilità, devo presentare nuova abitabilità causa la creazione del bagno?
Grazie.
nikosky :
la variazione catastale.....al catasto....con aumento di vani
lebeufe :
si certo certificazioni, catasto, fine lavori ecc.....
ma l'abitabilità devo presentarla o no?
ciao
nikosky :
7. Ultimato l'intervento, il progettista o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale, che va presentato allo sportello unico, con il quale si attesta la conformità dell'opera al progetto presentato con la denuncia di inizio attività. Contestualmente presenta ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del classamento. In assenza di tale documentazione si applica la sanzione di cui all'articolo 37, comma 5.
(comma così modificato dall'articolo 1, comma 558, legge n. 311 del 2004)
lebeufe :
pensavo che modificando le condizioni igienico-sanitarie, oltre che autocertificare la conformità delle opere, mi vincolassero a presentare l'abitabilità....
grazie, al prossimo dubbio!
Campanellino :
In riferimento all'art. 24 del testo unico:

1. Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
2. Il certificato di agibilità viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale con riferimento ai seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.

Secondo voi per lavori con DIA in cui è stata presentata anche la legge10 (dato che veniva recuperato e isolato un sottotetto, non abitabile ma comunque collegato all'abitazione) l'agibilità va presentata?
elena :
certo che va presentata la richiesta di agibilità.ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.