m.lla : [post n° 142234]

Dubbio amletico sull'iscrizione all'albo

Lo so, è un argomento trito e ritrito ma ho bisogno di unpo' di chiarezza. Situazione: laurea+ abilitazione+ tutti i documenti pronti per l'iscrizione all'albo, ma.... ho paura!!!!
Iscrivendomi all'albo temo fortemente che le uscite possano superare le entrate, d'altronde se ho capito bene non è possibile far rientrare un incarico (tipo la ristrutturazione di un appartamento) come collaborazione occasionale, soggetta a ritenuta d'acconto, ma sono praticamente obbligata ad aprire partita iva e ad iscrivermi ad inarcassa (ho anche più di 35 anni, quindi nessuna agevolazione).
Se non mi iscrivo all'albo, è come se non esistessi come architetto: non potrei neanche fare una dia, una perizia o iscrivermi come ctu. Ho fatto anni di gavetta, sarebbe l'ora di essere un architetto in piena regola ma....mi converrà???
Illuminatemi, vi prego!
Arch_ino :
Solo tu lo potresti sapere... comunque chi non risica non rosica. Cerea.
desnip :
Per molti ordini non è obbligatorio aprire p.i. e quindi l'iscrizione a inarcassa.
Il costo annuale dell'iscrizione non è certo tale da superare le entrate...
beppe :
Desnip, vedi che per lei non è un problema l'iscrizione all'albo ma l'apertura della P.IVA, senze della quale non può lavorare come L.P. Putroppo questo famoso decreto di attuazione della L. Biagi ha troncato un pò le gambe a chi si immette per la prima volta nel mondo del lavoro professionale e necessariamente incomincia con lavori piccoli e guadagni piccoli. Se fosserreo lavori grandi e grandi compensi si aprirebbe partita iva senza pensarci sopra 2 volte. Mentre prima, per chi iniziava l'attività con piccoli guadagni, si poteva rilasciare ricevuta con R.A, oggi stando alla legge e alle regole non si può più. Io cosa farei? Bhe, non te lo dico perchè non sarebbe un suggerimento corretto.
Ciao
desnip :
hai ragione, però molte volte, per certe cose, serve un'anzianità di iscrizione all'albo. Allora si può fare un sacrificio di 150-200 euro l'anno anche senza si lavorare e poi il problema p.i. ce lo si pone quando comincia ad arrivare il lavoro.
beppe :
x desnip.
Concordo con te, l'iscrizione all'albo è fondamentale sempre e vale la pena spendere quella piccola somma per raggiungere quanto meno quella anzinità di cui parlavi. Io ho pagato quest'anno €.135,00. Mia moglie per esempio che è architetto, ma non esercita la professione perchè ha deciso di occuparsi in prima persona ed in toto dela famiglia non ha partita IVA ma paga regolarmente la sua iscrizione all'albo. Non si sa mai un giorno........
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.