ila : [post n° 142310]

fattura o ricevuta

scusate c è qualcuno che può darmi queste info fiscali??
Sono arch iscritta all albo no partita IVA e devo farmi pagare da un privato so che devo fare ritenuta d acconto....ho comprato i blocchetti dei prestampati per prestazioni occasionali....ma come si compilano??ci sono voci che non capisco...ve le riporto in successione:
-imponibile
-Iva
-totale
-ritenuta
-totale
l'imponibile è mio onorario netto?oppure è il mio onorario più il 20%di ritenuta??
grazie mille raga
beppe :
La ritenuta è nell'imponibile.
ila :
scusa beppe...potresti spiegarmi meglio?
che vuol dire la ritenuta è nell'imponibile?...
supponendo che il mio onorario sia 1000 metterò:
imponibile = 1250
iva = 0
totale = 1250
ritenuta = 250
totale = 1000
dovrebbe essere così vero?
correggimi se sbaglio...grazie ciao
delli :
come dice beppe: la ritenuta è nell'imponibile...
imponibile : 1000
ritenuta: 200
totale avere: 800
bye bye
beppe :
x ila.
Mi ripeterò sino alla nausea, ma è giusto che certe cose si sappiano. Se hai effettuato una prestazione occasionale per la quale è richiesta la iscrizione ad ordine professionale e non hai partita IVA, non puoi farti retribuire presentando ricevuta con R.A.

Per quanto sopra leggere art.61 comma 3 DECRETO LEGISLATIVO 10 settembre 2003, n.276

Caio
ila :
si beppe...in effetti sembra che non devo fare ritenuta d acconto....ho parlato al volo con un amico commercialista e lui mi ha detto che se io non ho partita iva e se il cliente non ha partita iva devo fare ricevuta senza ritenuta....quindi solo con mio compenso.......mmm....a me sembra strano...però non so...voi che mi sapete dire??
cavolo devo vedere il cliente domani e non vorrei fare casini...sob!
beppe :
Il commercialista dice bene. La r.a. la detrai dall'imponibile se fai ricevuta a chi ha partita iva. Se è un privato senza P.IVA incassi tutto l'imponibile e poi riporti tutto il prossimo anno in dichiarazione dei redditi. Ma qui al di là del fatto se c'è ritenuta o meno, credo che sia importante parlare col commercialista a proposito dell'art. del D.L. di cui accennavo sopra.
ciao
ila :
scusa beppe...ma il commercialista mi ha detto che se non è un lavoro stabile, se non lo faccio in maniera continuativa e per meno di 5000 euro l anno...posso farlo tranquillamente...calcola che io lavoro a progetto in uno studio...ma ogni tanto mi capita qulche lavoretto per conto mio..ma secondo te cosa dovrei fare?quale sarebbe il problema??forse non capisco bene a cosa ti riferisci...
beppe :
senti ila, io dico quello leggo. Ho postato gli estremi di un decreto di attuazione. Se lo vai a leggere capisci perfettamente ciò che vuol dire. SE poi vogliamo disquisire sulla bontà o meno della norma allora è un'altra cosa. Certo che non l'ho fatta io. Magari un commercialista può darti in merito più attendibili chiarimenti. Ma credo che ci sia poco da capire. Il decreto dice che se fai un lavoro per cui è richiesta l'iscrizione ad albo professionale non puoi percepire denaro rilasciando semplice ricevuta. Spero di essere stato più chiaro adesso.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.