Monica : [post n° 142496]

abusivismo

ciao,un cliente deve vendere una casa e tempo fa erano stati eseguiti dei lavori nn dichiarati (demolizione di scala interna e nuova distribuzione). ora che fare?
ciao
Sdo :
già discusso di un caso simile, se i lavori sono conformi alle vigenti norme il modo migliore di procedere è fare una dia che ha come progetto lo stato attuale delle opere e far finta che i lavori vengano eseguiti adesso. chiudere i lavori e riaccatastare.
valentina :
scusami, ma come faccio se con la dia devo presentare la documentazione fotografica dell'ante operam?
Sdo :
che si veda e non si veda
beppe :
Non seguire il suggerimento di Sdo, è sbagliatissimo.
Se i lavori sono conformi alle norme urbanistiche ed all'edilizia vigente puoi chiedere un accertamento di conformità delle opere e sanare l'abuso. Nel tuo caso andresti a pagare una sanzione di €.516,00. In questo modo te ne esci pulito pulito senza dichiarare il falso.
A tal riguardo vedi art.36 e 37 del DPR.380/2001.

X Sdo
Non dovresti dare mai suggerimentii del genere che non consoni alla deontologia professionale. Soprattutto in un forum aperto a tutti.
Sdo :
poi ognuno fa quello che reputa opportuno. Anche chiedere alcune cose non è molto corretto, probabilmente valentina è il proprietario di casa e così si becca la consulenza gratuita.
beppe :
e quale sarebbero le cose chieste che non sono corrette? L'unica cosa non corretta è quello che suggerito detto tu. Se la legge permette di mettere in regola l'abuso commesso perchè andare per vie traverse, e per sino scorrette? Francamente non lo capisco.

x Valentina. Decidi tu cosa fare?
Monica :
ehm..a dir la verità sono io che ho aperto il topic.
forse Valentina voleva solo fare un'ipotesi; comunque penso che sia più giusto, come dice Beppe, sanare l'abuso con una multa di 516,00euro.
ciao
valentina :
in effetti in qualità di giovane architetto, non figlia di professionista, ed ancora iperprecaria, sono ancora ben lontana dall'essere proprietaria di casa. Comunque, se pensi che a porre quesiti siano solo persone in cerca di consulenza gratuita, non capisco perchè rispondere! Lo spirito dovrebbe essere quello di venire in aiuto a colleghi alle prese con questioni fino a quel momento non affrontate. Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno nel momento in cui si porranno doamdnde a cui saprò rispondere, senza incertezze, e con competenza. Ciao a tutti
alex :
bravo beppe.. ! e mannaggia all'italia sempre alla ricerca del raggiro.. anche se non serve..

mi ricordo di un cliente che nonstante avesse tutte le possibilità per costruire una villetta in regola,voleva farla abusiva e magari poi saNARLA!!!!::da pazzi::!::!:!: ovviamente gli ho detto fattela da solo:
salvo :
dopo quanto rilasciano la sanatoria?
nikosky :
sabato o domenica mi èaccaduto quanto riportato
[post n° 142435]
mi potreste dare un consiglio?
domani vado al comune a vedere che mi dicono ma vorrei andarci preparato....
grazie e scusate l'invasione.....
riguardo al problema citato anche io avrei consigliato la sanzione....cosa diversa avrei fatto se il cliente doveva rivariare il progetto....
ciao ciao
beppe :
non so a cosa ti riferisci anche perchè quel posto che hai segnalato non c'è più.
nikosky :
nel link avevo morso una lettera
ecco la discussione:

[post n° 142435]

mancava la x finale....
ciao e grazie cmq per la risposta
desnip :
già detta e ridetta, ma repetita iuvat (spero di non aver sbagliato il latino!).
Ma se un proprietario fa delle opere abusive per giunta sanabili, ma perchè (cacchio e stracacchio!) ci dobbiamo assumere noi la responsabilità di dichiarare il falso, quando a lui gli basta pagare una multa per mettersi in regola?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.