kappa : [post n° 143104]

fotovoltaico

qualcuno di voi saprebbe dirmi se l'uso dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, nella regione lombardia, è obbligatorio??? è uscito un decreto attuativo in merito al dlgs 311/06 per definire i parametri di intervento?? grazie
daniela re :
i decreti attuativi nezionali sull'efficienza energetica (quelli a corredo della 311/06) non sono ancora usciti. Però la regione lombardia ha legiferato a livello regionale per quanto riguarda la efficienza energetica. La deliberazione VIII/5773 del 31 ottobre 2007 è l'ultimo atto in tal senso.
IO no sono residente in lombardia, mi sono comunque letta la normativa e lì risulta solo l'obbligatorietà di copertura del 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria (punto 4.12) da solare termico, geotermia, pompe di calore o biomassa.
sito della certificazione lombarda www.cened.it
vedi anche www.anit.it, associazione per l'isolamento termico e acustico
So invece che alcuni regolamenti edilizi comunali della lombardia (carugate uno per tutti) impongono l'utilizzo di una quota parte dell'energia elettrica tramite il fotovoltaico.
Non so se nella giungla legislativa che ci attornia ci siano altre leggi regionali che obblighino il fotovoltaico.
a presto
daniela re
roby-costa :
il fotovoltaico "sarebbe" obbligatorio in quanto previsto dalla finaziaria 2007 che va a integrare il DPR 380... a parte la legittimità di questo percorso (una legge finanziaria,che muta un DPR...) il minimo previsto è di 0,2 kw per nuova costruzione. Se però il comune non ha recepito questo obbligo nel RE, non è considerato obbligatorio... inoltre mancano comunque le linee guida anche per determinare tecnicamente come, quando installare... olè, all'italiana! In estrema sintesi, controlla al comune, ma 99% non hai obblighi...
daniela re :
esatto ha ragione roby, nella finanziaria hanno messo un obbligo all'italiana: il fv è obbligatorio a condizione che i comuni lo recepiscano nel loro reg edilzio....e chi controlla il recepimento?
delli :
il recepimento per i comuni, che io sappia, non è un obbligo... possono scegliere se inserirlo come tale nel loro regolamento oppure no...
bye bye
daniela re :
per correttezza riporto il comma della finanziaria relativo all'obbligo di recepire nei regolmanti edilizi l'installazione di quota di fotovoltaico così come si dice sotto.

"La legge 27 dicembre 2006 n. 296 (legge finanziaria 2007)

350. All'articolo 4 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo il comma 1 e' inserito il seguente:
"1-bis. Nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista l'installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0,2 kW per ciascuna unita' abitativa"."

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.