valys : [post n° 143267]

licenza edilizia

Salve a tutti
Nell'eseguire una perizia su un immobile sito in un paesino vicino a Fiuggi, mi sono accorta che non esisteva licenza ma solo un documento presentato al genio civile nel 1971 per i calcoli statici. come mi devo comportare secondo voi? grazie a tutti.
alinger :
E' strano che di un immobile costruito senza licenza si trovi poi il deposito al genio civile...
Può darsi che il comune non sia in grado di reperire tale licenza per mancanza di un archivio aggiornato (o di personale che sappia come funziona un archivio).
Prova a verificare se nel palazzo vi è stato qualche acquirente dopo il 1985 e chiedi se ti fa leggere l'atto di compravendita (dove troverai tale informazione) oppure chiedi a qualche negozio al pt del fabbricato (se ci sono) in quanto per richiedere gli allacci alle utenze è necessario riportare gli estremi autorizzativi dell'immobile.
Ti assicuro che è molto più facile scoprire questi dati in questa maniera impropria che andare a chiedere in comune.
Una volta saputo il numero di licenza andrai a visionare la pratica al comune (dove magicamente se fornisci tu il numero di licenza la stessa si materializza).
valys :
l'immobile è stato venduto all'asta dove è scritto che è stato edificato in assenza di licenza. Tu mi confermi che anche nei piccoli centri era necessario costruire con licenza? perchè l'acquirente insiste nel dire che nei piccoli comuni si facevano le domande solo al genio civile. Inoltre l'immobile è stato acquistato all'asta e quindi non c'è l'atto di provenenienza e non si trova neanche la perzia del ctu
alinger :
Nel 1971 era già obbligatoria la licenza edilizia su tutto il territorio nazionale.
Come si fa poi a comprare all'asta senza avere la ctu sarebbe interessante chiederlo al tuo cliente...
Qualora l'immobile fosse abusivo, in caso di aggiudicazione di asta giudiziaria, i termini per la presentazione del condono sono riaperti per cui è il caso che il tuo cliente sia dia una mossa...ma tutto questo su una ctu sarebbe scritto...
valys :
L'immobile è stato comprato all'asta a marzo di quest'anno, sai quali sono i termini per al presentazione del condono? Io credo che oramai siano scaduti. Oltrettutto l'acquirente insiste nel dirmi che nei piccoli centri non si è così precisi come a Roma. Ma in fin dei conti se la banca elargisce dei soldi è come se la comprasse lei, per cui io devo tutelare sia la mia professionalità che la banca non credi?
alinger :
Al cliente puoi far leggere la legge ponte così sul fatto della licenza edilizia ci mette una pietra sopra.
Per i termini riaperti del condono devi leggerti la legge 47/85 (art. 17 comma 5).

saluti
valys :
sei stato molto gentile. grazie e alla prossima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.