desnip : [post n° 144993]

condominio e detrazioni 55%

Chiedo preventivamente scusa per l'ignoranza in materia...
Domande:
1) Se un condomino vuole installare pannelli solari, è possibile? Dove vanno "piazzati"?
2) Gli interventi su strutture opache orizzontali e verticali, richiedono certificazione energetica per l'intero edificio?
3) E per la sostituzione caldaia, la certificazione è per l'intero edificio?
april :
1. sul tetto.nel punto più soleggiato. (non penso tu voglia metterli nel giardino,c'è chi lo fa, ma ha una super tenuta!)
2.si se sei in lombardia serve l'attestato cert. se no attestato qualificaz. (xo' x le strutture opache nella finanziaria x quest'anno c'era l'errore della tabella invertita, e non so più come è andata a finire. fino a poco fa isolamento della copertura, causa questo errore, non era detraibile)
3.la caldaia deve esser a condensazione, nel caso del condominio l'impianto deve essere centralizzato, se no niente detrazione. comunque come sopra o attestato cert. o di qualificazione.
desnip :
approfitto della tua esperienza per chiederti dei chiarimenti. Dunque:
1)Se ho un appartamento al primo piano e l'edificio ha, per es., 5 piani, posso mettere i pannelli sul tetto?, cioè a livello condominiale non crea problemi? E se volessi metterli sul terrazzo di proprietà, fermo restando l'accordo del condominio?
2) Se l'appartamento in questione è di ca. 40 mq, è inutile a questo punto coibentarlo o sostituire gli infissi, se non risulta verificato tutto l'edificio, no? O meglio, lo si può tranquillamente fare, ma niente detrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.