Giulio : [post n° 145379]

Consiglio come sfruttare un’occasione

Salve chiedo consiglio ai più esperti data la mia inesperienza:

Sono abilitato da poco,e per mantenermi il pomeriggio lavoro presso una società di servizi per le aziende che non ha nulla a che vedere con l’edilizia,al momento nel campo edile e architettonico non ho nessun lavoretto sotto mano,(manco una dia!!)
Oggi la responsabile della società dove lavoro mi chiama e mi chiede informazioni per poter fare dei lavori di ristrutturazione negli uffici(demolizioni di pareti,risistemazione impianti,ecc.),la necessità dell’azienda è quella di avere un servizio chiavi in mano,e per questo mi ha chiesto di qualche azienda che fa ristrutturazioni che gli facesse un preventivo di spesa.
Ho pensato che potrei contattare un azienda che fa ristrutturazioni chiavi in mano,solo che non saprei in che modo rientrare in un compenso(direzione lavori,rilievi,progettazione,pratica dia,ecc,)perché queste aziende hanno già progettisti nei loro organici,però è anche vero che io vado a procurargli lavoro e vorrei avere anch’io un riconoscimento economico!!Ho pensato che nel preventivo di spesa che presenterà l’azienda alla mia titolare possa rientrare anche il mio compenso.
Purtroppo da qualche parte devo cominciare e non so data la mia inesperienza come incanalare questa possibilità di lavoro a mio vantaggio.
Grazie dei consigli
delli :
buona fortuna....
a parte gli scherzi: innanzi tutto dovresti trovare un'impresa 'decente' che lavori seriamente... se poi non hai mai fatto pratiche edilizie o DL forse ti conviene trova un amico con un po' di esperienza che ti possa affiancare perchè non è proprio semplice semplice (anche se i lavori sono poca cosa)
visto che poi ci fai tu la figura con la tua società
bye bye
desnip :
guarda che spesso le imprese (anzi quasi sempre) non hanno un loro tecnico.
Quindi tutto sta nel trovare una di queste e mettervi d'accordo, nel senso che tu farai la parte tecnica e loro i lavori. Così vi aiuterete a vicenda e magari potrebbe essere un buon inizio per collaborare in futuro.
Giulio :
Grazie delli e desnip!
Ho pensato di contattare un geometra conosciuto recentemente che ha un impresa edile,vedro' come proporgli la cosa,solo che ho paura di farmi fregare data la mia inesperienza.Una domanda?
Ma quando l'impresa presenterà il preventivo all'azienda come mi converrebbe mettermi daccordo nel migliore dei modi?Cioè per esempio nel mio compenso che farà parte del preventivo e sarà calcolato sull'importo dei lavori è giusto mettere la progettazione,direzione lavori e rilievi fatti dal sottoscritto,visto che anche il geometra vorrà valersi economicamente di altre prestazioni da lui svolte(sicurezza,redazione capitolato,computi,ecc.)Oppure pensate che le mie pretese abbiano un incidenza sconveniente al geometra titolare dell'impresa?
Grazie ancora per la vostra attenzione dedicatami
desnip :
ma tu se effettivamente li svolgi questi lavori, come progettazione e dl, non devi considerarli "pretese". Dovrai avere il tuo giusto compenso. Magari tieniti basso, visto che è il primo incarico, per "attirare" i clienti.
Piuttosto, io avrei scelto un'impresa non gestita da un geometra. Così saresti tu l'unico responsabile della parte tecnica.
Giulio :
Grazie desnip hai centrato il problema!!
,avevo bisogno proprio di qualche consiglio smaliziato....,cioè più pratico che tecnico,da chi come te ha esperienza.
La pratica non è scritta sui libri e la professione è piena di insidie soprattutto quando tu sei un polletto e ti proponi a gente scafata,che stà nel campo da decenni.

Gino :
PRENDI SEMPRE TUTTO! E ALLA SVELTA!
Fai tu il progetto.
Poi trova una impresa di costruzioni semplice semplice.
Mettiti alla ricerca dei fornitori che ti interessano ( non so, pannelli divisori, vetrate, pavimentazioni, rivestimenti, arredo, ecc ecc).
Coinvolgi la tua azienda sulle tue idee progettuali (sarai più professionale e avrai modo di instaurare rapporti e legami più stretti).
Per il compenso economico sparagli una cifra che non sia alta (non hai ancora esperienza) ma nemmeno tanta bassa (rischi di sembrare un bamboccio senza ne arte ne parte).
Per la DL non preoccuparti. Segui i lavori e vedrai che tutto tornerà..!!!!
Il problema più grande sai qual'è? Credere di non essere all'altezza! E INVECE LO SEI.
Giulio :
Grazie Gino!!
Allora speriamo di rompere il ghiaccio al più presto,cosi' crescerà la mia autostima!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.