marte : [post n° 147658]
ancora finanziaria 2008
qualcuno di voi pensa di passare al forfettone? se ho capito basta non mettere più l'iva nelle fatture...come ci si regola invece con la ritenuta d'acconto?si continua a mettere in fattura?
ieri il mio commercialista mi ha detto che la ritenuta va d'acconto va messa...io ancora sto attendendo di capire se fare il forfettone o no. Nonostante i miei guadagni a dir poco penosi il commercialista mi ha detto che secondo lui non conviene...boh, aspetto delucidazioni...
per forza si rimane iscritti, non c'entra la cassa di previdenza. poi il forfettone non riguarda solo noi architetti, ma molte "attività produttive". poi: ovvio che il commercialista dica che nn conviene! non serve più averne uno!!!!! questo è un altro dei punti a favore forfettone, oltre al fatto che non si paga più (alleluja) l'IRAP, che a mio parere era un furto per molti noi giovani! sapete altro? Riguarda tanti di noi, mi stupisce che l'ordine non abbia fatto nessuna comunicazione in merito, anche se si tratta di tasse...visto che una enorme percentuale di iscritti ha redditi ed età molto bassi! come la vedete, colleghi?
ma voi avete già fatturato quest'anno? Io sì. Ciò vuol dire che non posso più aderire al forfettone?
da quello che ho capito puoi aderire in qualsiasi momento, dalla prima fattura che emetti senza riportare l'iva
purtroppo mi pare di aver capito proprio questo: non so però se puoi fare ancora qualche comunicazione e 'aderire', devo leggermi con calma la circolare 73 del 21.12.2007, dove è spiegato tutto...(ovviamente non è di immediata comprensione e poi vengono sempre 1000 dubbi, ma ci possiamo provare!)
infatti, altro punto a favore è che nel caso di fatture a veri clienti (e non ai soliti architetti datori di lavoro!) privati, si ha vantaggio da entrambe le parti a non mettere iva in fattura! il cliente paga un 20% in meno...
una mi sarà pagata a febbraio, e quindi posso ancora cambiarla, l'altra non l'ho ancora consegnata... ho speranze?