lucio : [post n° 149216]

centri benessere

Buongiorno a tutti!
sono ingegnere elettronico e mi occupo di impianti di ventilazione e apparecchiature per centri benessere che includono saune, bagni turchi, vasche idromassaggi, piscine e quant´altro richiesto dal cliente, in genere albergatore. ho fatto l´esame di stato e quindi sono abilitato all´esercizio della professione di ingegnere.
domande:
1 - posso firmare progetti di centri benessere o occorre essere architetti? (non credo perché so di un ex-falegname che disegna centri benessere) o devo fare un esame di abilitazione? in questo caso quale e dove?
2 - anche se non obbligatorio, esiste un corso con o senza esame per la progettazione di centri benessere e piscine?
3 - posso fare la direzione lavori per centri benessere o possono farla solo architetti? non dovrebbe essere il caso, visto che presso il Comune ho assolto la funzione di direttore lavori per un campo da calcio. ciononostante, c´é un corso o un esame da sostenere per la direzione lavori di centri benessere o piscine? si tenga presente che nella maggior parte dei casi questi centri vengono realizzati nell´ambito di ristritturazioni (di albeghi, ville, ecc.).

ringrazio per ogni suggerimento o informazione utile

cordiali saluti
Lucio
delli :
per cosa firmare dovresti chiedere all'ordine degli ingegneri.... non so se un ing. elettronico può firmare pratiche edilizie (indifferentemente che siano per saune o piscine o semplici abitazioni) ne, tanto meno, fare DL....
se, invece, il tuo titolo ti consente di fare progettazioni e DL la tipologia dell'opera non dovrebbe essere rilevante: se puoi progettare centri benesseere potresti progettare anche case... questo è, almeno, una mia valutazione 'a naso', non conoscendo le competenze degli ing. elettronici
bye bye
ele :
...cosa????Gli ing. elettronici possono fare la D.L. per un progetto di centro benessere e possono gestire pratiche edilizie ?...non per volertene lucio, t auguro con tutto il cuore che tu possa fare tutto il lavoro che puoi...ma a che punto siamo arrivati...ecco perchè gli architetti non riescono più a fare il loro lavoro...non esistono + limiti...ora anche il farmacista potrebbe progettare e dirigere i lavori...di un centro benessere...ah...dimenticavo...anche il medico...e poi...vediamo...il commercialista...e chi c rimane...a sì il panettiere! Ma dai...a che punto siamo arrivati! Scusa lo sfogo lucio, non è una critica al tuo lavoro...che ripeto ti auguro veramente di poterlo fare...ma è una critica alle mansioni professionali...non esistono +!
beppe :
perchè meravigliarsi? In Italia tutto è possibile. Pensate che una volta si è rivolto a me un agronomo che aveva bisogno di aiuto perchè aveva avuto un incarico pubblico per la sistemazione di una piazza. Per fortuna che c'era lui a dirmi che essenza dovevamo mettere nelle aiuole altrimenti come avrei fatto.
ele :
ok...non mi meraviglio +!
desnip :
gli ingegneri elettronici possono firmare pratiche edilizie. Ne conosco anche di meccanici che lo fanno.
ele :
...no...no...errata corrige mea....MI MERAVIGLIO SEMPRE ++++++!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.