alinger : [post n° 149779]

comunicazione agenzia entrate

Che a voi risulti i comuni adempiono all obbligo di comunicare all agenzia delle entrate i nominativi delle imprese e dei progettisti chr presentano pratiche edilizie ai fini di verificare la regolare fatturazione per le prestazioni effettuate?
Mi sono un poco stufato di vedermi scavalcato da "colleghi" che non fatturano, per non dire di quelli che addirittura esercitano allegramente senza p.iva.
Avete notizie (ditemi di si) di qualcuno pizzicato da quando è entrato in vigore tale obbligo?

PS
Perchè oggi se batto l apostrofo si apre la funzione ricerca? Cosa sta succedendo alla mia tastiera?
beppe :
Ciao Alinger,
non mi sono mai sollevato questo problema, e non so neanche se, dove io lavoro, lo si adotti questa norma.
Certo quello che dici è vero. Ma posso dirti invece una cosa che è ancor più grave.
Ho visto tecnici esterni, che sono stati assunti all'UTC del comune, con contratto a termine, con la seguente motivazione: ..." per mancanza di organico.....". E fino a qui magari ci può stare. Quindi di fatto lavorano all'interno dell UTC come aiuto al responsabile del Settore, istruendo pratiche edilizie nell'ambito del privato e del pubblico, percepiscono stipendio, riasciando regolare fattura al comune stesso.,Ma adesso viene il bello. Oltre a lavorare per conto dell'ente pubblico, si fanno anche i loro bei lavoretti esterni come privati sempre all'interno dello stesso comune. Ora dico: ma non dovrebbe configurarsi in questo caso interesse privato in atti d'ufficio, abuso di potere, reato alle norme deontologiche della professione? Bhe, qualcuno potrebbe dire:" ...si dai, va bene ma mica saranno così stupidi che si firmano i loro progetti, avranno un prestanome..." Invece no, i progetti se li firmano anche. Quindi diventono i garanti di se stessi ed i controllori di se stessi.
Pensi sia cosa da nulla?
ciao
alinger :
Hai ragione beppe...sono situazioni insostenibili.
Sto pensando con sempre più frequenza di mollare tutto...eppure mi ritengo tra quei fortunati che si sono riusciti a ritagliare uno spazio proprio ma è sempre più difficile...
Buon weekend.
beppe :
Anch'io ho spesso pensato di mollare, mai mi dico: perchè mollare? Devono farlo quelli che non hanno moralità ed etica per questa professione, non certo io. Credo, e sono fermamente convinto, che alla lunga è sempre l'onestà che vince. Magari ci vorrà del tempo, ma alla fine la spuntiamo noi. Te ne potrei raccontare un'altra di ancor maggiore gravità, ma qui in p+a non mi va. E' talmente delicata che fa ribrezzo solo a sentirla, magari in altra sede.
ciao
desnip :
la mia risposta alla tua domanda è NO.
eppure sarebbe così semplice lottare contro l'evasione ... ma non c'è proprio volontà.
Tralasciando la situazione dei tecnici, che pure è grave, ti faccio un esempio riguardante le imprese.
Ti sembra normale che un'impresa che costruisce interi condomini, risulti dal durc avere un solo dipendente? eppure funziona così...
alinger :
Di storie sull'evasione fiscale (degli altri) ognuno di noi potrebbe scrivere un libro ma il mio non era uno sfogo generico ma mi riferivo a una legge sistematicamente disattesa.
Nel nostro campo (già di suo intasato da geometri, periti, junior, arredatori e quant'altro) esiste una norma che obbligherebbe i comuni a comunicare i nominativi all'agenzia delle entrate per incrociare i dati e verificare il pagamento delle imposte. Insomma la legge c'è ma non viene applicata e per le omissioni di qualcuno io perdo lavori (perchè sono caro!!!).
Mi occupo poco di progettazione ma vedersi scavalcati da personaggi che hanno lo studio ma non hanno la partita IVA (o se la hanno fatturano solo dietro richiesta del cliente e mai spontaneamente) mi fa credere sempre di più di vivere nel paese di pulcinella.

PS
Non mi dite di andare a denunciare, io mi aspetterei che uno STATO riuscisse a far rispettare le regole che si è dato.

Perdonate l'incaxxatura ma la misura è colma.
desnip :
pensa come sarà bello... quel giorno in cui qualcuno si sveglia e decide di OBBLIGARE i comuni a fare questi controlli...
Ci sarebbe un bel po' di gente che dovrebbe cominciare a farsela sotto, mentre noi dormiremo tranquilli...
Mi piace pensare che un giorno sarà così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.