arkiwy : [post n° 151926]

sanatoria

finalmente a sei mesi di abilitazione. mi è stato commissionato un incarico privato di una sanatoria(senza dover passare per lo studio dove collaboro), ovviamente non conosco ne l'iter ne i costi, che il committente mi ha subito chiesto........si tratta di una terrazza che lui ha chiuso con tetto e cartongesso perimetrale.......aiuto
nik :
puoi fare un "PdC in sanatoria" solo se le opere sono "autorizzabili" (ovvero se potevano essere fatte con DIA o PdC ed il proprietario semplicemente non ha fatto fare la pratica prima dell'esecuzione dei lavori).

allora fai la pratica con tutte le verifiche del caso (indici, superfici, rai, calcoli oneri e contributi), firmi solo come "tecnico rilevatore" (non progettista, nè direttore lavori) e attendete che arrivi "il conto" della sanzione.

se non c'è conformità ai regolamenti (nta, reg edilizio, reg d'igiene etc), se per esempio non c'era volume disponibile x realizzare la chiusura del terrazzo, allora si tratta di un'opera "non autorizzabile", se non con un condono edilizio (se è questo che intendi per "sanatoria") che -fortunatamente- al momento NON SI PUO' FARE.
Campanellino :
Ciao nik Devo fare una DIA per manutenzione straordinaria di un appartamento in cui in passato una porta finestra era stata trasformata abusivamente in finestra dal proprietario. Questo me lo ha detto il proprietario stesso ma sulle piante che ho in mano (una catastale e una fatta per il condono di una veranda) non si può capire quali sono finestre e quali portefinestre (sono disegnate uguali e non ci sono segnate le quote).
In questo caso come mi dovrei comportare per agire secondo la normativa? Non so come gestire in contemporanea le modifiche interne che devo fare con la sanatoria di questo abuso...ma poi se io faccio normalmente la DIA come se la finestra fosse sempre stata tale (e non porta finestra) che succede?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.