silvia : [post n° 152912]

stima danno

Ciao a tutti!
devo stimare un danno da acqua condotta: una macchia di circa 1mq, formatasi sul soffitto del bagno, causata dalla rottura della braga dell'inqualino al piano superiore. L'assicurazione ora deve rimborsare ed io stimare il danno. Premetto che non mi sono mai occupata di perizie e stime per danni. Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie mille!
alinger :
La prima cosa da fare è stimare il fabbricato per vedere se è sotto o sovrassicurato.
Poi quantifichi il danno che, vista l'eseguità, potrai anche stimarlo per eccesso.
Una volta stabilita la cifra devi calcolare la proporzione (nel caso il fabbricato, come spesso accade sia sottoassicurato) e togliere l'eventuale franchigia.
La cifra che eventualmente rimane la devi proporre al danneggiato e/o all'amministratore per vedere se accettano, in caso affermativo gli gfai firmare l'atto di liquidazione se invece non si trova un'intesa trasmetti la tua perizia all'assicurazione e il danneggiato andrà in contenzioso giudizialmente.

saluti
silvia :
ok, grazie alinger! ma come quantifico il danno? con il preziario della camera di commercio, supponendo la presunta spesa per il ripristino?
grazie ancora
alinger :
Si esatto, anche se nel caso di danni molto limitati ti troverai a dover liquidare una somma calcolata a corpo "facendo finta" di arrivarci con un conteggio a misura. In quelle che faccio io di solito uso come unità di misura le ore lavorative e non i mq.
Per essere più chiaro, per tinteggiare il soffitto di un bagno non puoi usare il prezzario al mq sennò esce una cifra ridicola.
silvia :
ok, ora è più chiaro. Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.