Peter : [post n° 153664]

L.R. 28 dicembre 2007 - n° 33 (Lombardia)

" 1 - ter. I muri perimetrali portanti e di tamponamento, nonchè i solai che costituiscono involucro esterno di nuove costruzioni e di ristrutturazioni soggette al rispetto dei limiti di fabbisogno di energia primaria o trasmittanza termica, previsti dalle disposizioni regionali in materia di risparmio energetico, non sono considerati nei computi per la determinazione della superficie lorda di pavimento (s.l.p.), dei volumi e dei rapporti di copertura in presenza di riduzioni certificate superiori al 10 per cento rispetto ai valori limite previsti dalle disposizioni regionali sopra richiamate".

Qualcuno sa, per favore, come bisogna interpretare questa norma?
Grazie infinite per l'aiuto!

Ciao!
beppe :
Si interpreta nel senso che se per ridurre i consumi ai fini del risparmio energetico, aumenti lo spessore dell'involucro esterno del tuo fabbricato, e dimostri che hai risprmi energetici superiori al 10% di quelli minimi previsti, allora quella parte di spessore esterno in più dei muri non va contabilizzata ai fini delle slp, volume e rapporti di copertura.
delli :
x beppe:
stai progettando di trasferirti in lombardia? mi stai diventando ferratisimo!!!
bye bye
beppe :
...se vuoi posso venire a lavorare con te....Chissà magari faremmo ancor più successo

ciao
nik :
scusate, è d'obbligo una precisazione:
la risposta di beppe dovrebbe riferirsi alla normativa lombarda "datata" (L.R.26/1995), che permetteva di scomputare solo la parte eccedente i 30cm.
il messaggio di peter fa riferimento all'art. 12 della recente Legge Regionale (Regione Lombardia) 28 dicembre 2007 n. 33, che prevede che i muri perimetrali e i solai non vengano IN TOTO calcolati nella SLP, qualora si certificasse un valore di fabbisogno di energia primaria o di trasmittanza inferiore del 10% rispetto ai valori limite.
pertanto, se nella progettazione di un nuovo edificio non ci fermiamo a soddisfare i valori limite, ma perseguiamo un 10% di incremento di prestazioni energetiche, allora possiamo ottenere un bel PREMIO VOLUMETRICO: nella SLP non contiamo i muri perimetrali.
e scusate se è poco...
ciao
beppe :
..sicuramnete è come dici tu.
Io non lavoro in Lombardia quindi non ho interesse alcuno ad aggiornarmi sulle vostre Leggi Reg. mi bastano quelle della mia regione. La mia voleva solo essere una interpretazione all'art. della norma, poi, sai, posso anche sbagliarmi. Non sono andato nello specifico. Forse delli, potrà dare ulteriori delucidazioni, cosa che tu hai già fatto in maniera brillante.
nik :
certo beppe, non era una critica la mia!
infatti la norma è recentissima e ancora pochi la conoscono anche qui in Lombardia, figuriamoci nelle altre regioni!
la mia precisazione era necessaria, però.
vale anche per me: se ti trasferisci sei il benvenuto!
beppe :
grazie per l'invito, ma ho trascorso molti anni al nord in gioventù e mi sono bastati, anni belli direi. Ma oggi sono radicato qui nel profondo sud. Alcune volte mi viene voglia di mollare tutto e trasferirmi di nuovo, solo che se non vedo il sole e il mare almeno 6 gg. alla settimana non rendo sul lavoro e divento intrattabile. Voi avete il sole e il mare 6 gg. alla settimana?
ciaoo
nik :
aaanchee quiii... ...può arrivare l'odooore del maaare...

non hai sentito l'ultima di alex britti?!

comunque ti capisco: mio padre vive qui da più di 50anni, ma è originario di un paese del sud sul mare.
conosco quella nostalgia...
"eppure abbiamo il sale nei capelli, del mare abbiamo le profondità..."
beppe :
nik, se vuoi posso mandarti una bottiglietta d'acqua di mare con etichetta DOP e la collochi nella tua libreria. Ti garantisco che è una delle migliori acque d'Italia.
Peter :
Innanzittutto grazie a tutti voi!
Quindi ricapitolando. Se dovessi costruire una parete per es da 40 cm, i 10 cm in più (la norma prevede oltre i 30) li posso fare senza contarli nella SLP o SRC a patto che la parete totale abbia una U (trasmittanza) inferiore del 10% da quella prevista dalla normativa regionale. Quindi se per la Lombardia è 0,34 la devo portare almeno a 0,306.
GIUSTO???????

Ditemi se è così per favore!!!

Grazie ancora!

Ciao.
delli :
se fai una parete da 40cm ne conti 30 nella slp in condizioni 'nei termini di legge' (quindi con valori entro i limiti di legge -> 0,34)... se invece la tua parete da 40 cm la fai con requisiti di trasmittanza che verificano dei valori almeno il 10% migliorativi rispetto ai limiti di legge (0,306) allora la parete non la conti nella slp (e non la conti tutta: 40 cm!)
è questo l'incentivo volumetrico previsto...
spero sia chiaro
bye bye
nik :
confermo: non la conti interamente!
lo stesso vale per i solai (dice la legge), anche se nella slp solitamente non si contano.
N.B.: attenzione alle distanze da confini e da altri fabbricati!
Peter :
Quindi.
Se tutta la parete da 40 cm ha una trasmittanza < del 10% di quello previsto dalla norma, non la conto tutta.
Se invece non abbatto il 10%, 30 cm vengono conteggiati nella slp e 10 no.
E' giusto così ora vero?

Fatemi sapere!
Grazie mille!
delli :
yes!
bye bye
Peter :
Grazie mille a delli, nik, beppe e tutti gli altri!
Siete degli amici!

Buona giornata a tutti!
brandorius :
cosa faccio invece se ristrutturo un edificio con pareti da 55 che coibento ulteriormente ed abbatto del 10% i valori minimi?
elimino tutto lo spessore?
grazie
Lucasimpa :
Scusate,

dovrei fare dei recuperi di sottotetti. Il mio termotecnico mi ha proposto un materiale che si chiama calcestruzzo cellulare (una roba tipo credo si chiami Ytong).

Avete esperienze di questo prodotto? E' davvero isolante?
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.