AD1 : [post n° 154207]

nuovo studio professionale

vorrei sapere tuto quello che si deve fare per aprire uno studio di architettura. devo fare un periodo di pratica presso un altro studio o posso iniziare da solo? e se fosse uno studio associato c'è qualche procedura in più?
grazie a tutti
gianlu.ch :
Darti un consiglio non è cosa facile. Posso solo farti delle considerazioni. "Pratica presso uno studio": non è scontato che tu faccia davvero esperienza (è una cosa molto relativa), sei sottopagato, frustrazione garantita. Con ciò non ti nascondo che ci sono le eccezioni, e io per quasi 3 anni ho lavorato in uno studio di un arch. famoso che mi pagava bene e mi trattava come un figlio. Ma mi chiedo, prima o poi vorrai fare l'Architetto? Se hai la possibilità (uno studio tuo, per favore non camera in casa dei tuoi allestita a mò di studio), qualche potenziale cliente e soprattutto un pò di faccia tosta, allora rischia di tuo. Le associazioni prof. solo con gente sulla cui onestà puoi mettere la mano sul fuoco!
gianlu.ch :
...l'iter burocratico se scegli la seconda opzione: abilitati (se ancora non lo sei), apri la partita iva, trova un locale per lo studio e rendilo il più possibile accogliente: è il tuo primo biglietto da visita. Se sei del sud puoi usufruire di sviluppo italia per acquistare attrezzature ecc.
AD1 :
grazie mille. mi sono abilitato la settimana scorsa a palermo e penso di lavorare in propiro. molti dei miei colleghi valutano la possibilità di andare al nord per fare esperienza. serve? cosa cambia tra le diverse sedi provinciali dell'Ordine? devo valutare la posibilità di iscrivermi all'albo degli architetti di una provincia piuttosto che un'altra (per qualche convenienza in più o in meno)?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.