Avrei bisogno di un consiglio cari amici.
La L.R. 33 (Lombardia), che permette di non contare lo spessore dei muri nel caso di un abbattimento del 10% dei valori limite, viene applicata alla trasmittanza dei muri perimetrali e basta, vero?
Nel senso che se io garantisco con il pacchetto (monoblocco, cassa vuota, cappotto ...) un valore tipo 0,30 o 0,29 (dimostrabili con certificato del prodotto) posso guadagnare lo spessore dei muri nella slp generale, giusto?
Il tipo di riscaldamento che utilizzo non mi serve per determinare questo valore. Dico bene? Questo (il tipo di impianto per il riscaldamento) mi servirà solo dopo per determinare la categoria di appartenenza nella certificazione, non prima.... è così?
Fatemi sapere se possibile.
Grazie mille.
Ciao.
Peter : [post n° 156491]
L.R. 33 (Lombardia) muri perimetrali
L'art. 12 dice che puoi scomputare i muri perimetrali portanti e di tamponamento... in presenza di riduzioni certificate superiori al 10% rispetto ai valori limite previsti dal DGR, quindi se ottieni un buon risultato con il pacchetto del muro dovrebbe essere accettato.. anche perchè alla fine è il valore finale che si guarda. Sto frequentando il corso per certificatori e se qualcuno ha da aggiungere o smentire qualcosa benvenga così chiarisce meglio le idee