Campanellino : [post n° 156509]

detrazione 36%

help, mi ricordavo di aver letto che la detrazione del 36% per le ristrutturazioni si poteva applicare solo alle spese pagate direttamente all'impresa, mentre se facevo fare altri lavori scorporati non potevano rientrare nella detrazione....ma a voi risulta??
Sono in dubbio perché sto rileggendo adesso la guida dell'Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni e non risulta nulla di tutto ciò!!! Oltre tutto sarebbe incompatibile con la possibilità di detrarre anche le eventuali spese corrisposte a professionisti, cosa che invece è prevista...
Vichy :
No quella di cui parli tu è l'iva al 10%; la detrazione è ok basta pagare con bonifico con intestazione apposita che conoscono in banca per ristrutturazioni edilizie e il riferimento della fattura
Campanellino :
grazie Vichy, ma per avere la detrazione è obbligatorio che i lavori siano fatti con DIA?
Perché in ufficio tecnico mi hanno detto che per l'intervento che devo fare, trattandosi di manutenzione straordinaria (rifacimento pavimenti/rivestimenti, messa a norma impianto elettrico, rifacimento bagni, spostamento porte senza variare la posizione dei tavolati) posso anche evitare la DIA, ma se è necessaria per la detrazione la faccio!!
Vichy :
si è necessaria! sul modulo che compilarai PRIMA dell'inizio dei lavori infatti dovrai barrare la casella della DIA. Trovi un post mio a riguardo qualche pagina più in la...
Vichy :
19/02/2008 [post n° 154020]
rob :
Se gli interventi da eseguire sono di manutenzione ordinaria non credo ci sia bisogno di una Dia.Va fatta però la comunicazione di inizio lavori con raccomandata all'agenzia delle entrate di Pescara.La copia della Dia o della Autorizzazione edilizia vanno allegate solo se gli interventi rientrano tra quelli previsti dalla legislazione edilizia.Lo stesso dicasi per la comunicazione alla Asl,non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l'obbligo della notifica preliminare alla Asl.
Campanellino :
Gli interventi di manutenzione ordinaria danno diritto alle agevolazioni solo se riguardano parti comuni degli edifici, quindi per beneficiare della detrazione l'intervento va fatto ricadere in manutenzione straordinaria (e quindi fatta la DIA), guarda c'è scritto quì a pagina 6:

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb82260abb44efd/ristrutt…
Vichy :
ne sono certa perhcè la gente si fa due conti e preferisce spendere i soldi per la dia ma avere la detrazione.
vai tranquilla campanellino!
rob :
Gli interventi di manutenzione ordinaria rientrano nella detrazione solo se riguardano parti comuni di edifici condominiali,ma il testo unico per questo tipo di interventi non prevede nessun tipo di autorizzazione (attività edilizia libera).Va comunque fatta la comunicazione di inizio lavori all'agenzia delle entrate mediante il modello scaricabile dal sito.A tale modello devono essere allegati:la copia della concessione,dell'autorizzazione o della comunicazione di inizio lavori,se previste dalla legislazione edilizia(pagina 10 rigo 9 del sito che mi hai indicato).Visto che ci sono ne approfitto per chiederti come regolarsi nel caso in cui,pur trattandosi di parti comuni,l'edificio non sia dotato di tabelle millesimali in quanto non costituitosi il condominio.E' sufficiente allora inviare la delibera assembleare dei singoli proprietari e la ripartizione delle spese fatta secondo il codice civile e non secondo le tabelle millesimali?
rob :
Secondo me in caso di manutenzione ordinaria non è detto che per avere la detrazione fiscale occorra la Dia.Le due cose non sono correlate,la Dia interessa gli uffici tecnici,la detrazione gli uffici dell'agenzia delle entrate.Perchè fare la Dia se non richiesta?Solo per giustificare l'impegno lavorativo nei confronti del cliente?
Campanellino :
forse non siamo state abbastanza chiare: in caso di interventi di manutenzione ordinaria NON è POSSIBILE beneficiare delle agevolazioni, quindi l'intervento va fatto rientrare nella manutenzione straordinaria, ecco perché ci vuole la DIA.
Vichy :
è richiesta in maniera indiretta perchè se leggi il link che ha mandato campanellino o chiami al numero verde dell'agenzia delle entrate leggi (o ti dicono) che minimo devono essere opere di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo ecc. la manutenzione ordinaria per le suingole unità non è inserita nella detrazione se non accorpata a opere di manutenzione straordinaria. ora noi sappiamo che per dimostrare che siano di manutenzione straordinaria serve la dia, quando vai a portare la dia in comune vedranno che l'ante è uguale al post perchè non sposti tranmezzi o porte, ma te l'accettano comunque, almeno a roma l'accetano, anche perchè la cassa comunale intasca 145 euro se la vogliamo dire tutta! poi lo so che per il testo unico non c'è bisogno, ma siccome quelli dell'agenzia delle entrate la vogliono, a volte la gente si fa sue conti e preferisce spende i 145 euro al comune è riprendersi il 36% in 10 anni capito? tutto qui! ecco non so se ci sono comuni che non te l'accettano ma a roma si!
rob :
Ok,grazie,mi avete convinto.Per la ripartizione delle spese di cui dicevo prima,sapreste dirmi cosa fare?Non si tratta di condominio,però dovendosi rifare il tetto le spese andranno ripartite fra tutti i proprietari e di questi soltanto uno vuole beneficiare della detrazione.
Vichy :
io questo non te lo so dire perchè condomini non me ne sono mai capitati ma se vai sul sito dell'agenzia delle entrate c'è un numero verde e se li chiami ti danno informazioni, quando ho chiamato io erano abbastanza chiarificatori!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.