mi è stato chiesto un preventivo per una dia in Provincia di roma, appartamento di ca. 110 mq.
Vorrei conoscere un po' quali sono le tariffe professionali della zona, per evitare di proporre un onorario fuori mercato.
desnip : [post n° 156706]
DIA provincia di Roma
solo la pratica a roma città viene intorno ai 1000 euro, con rilievo, stesura portarla al comune, ma senza direzione lavori
considerando che mi dovrei spostare da napoli qaunto posso chiedergli un po' di più?
Oppure rimborso spese?
Oppure rimborso spese?
se non hai confidenza direi di dire di pagare il rimborso spese, fai un conto del treno o della benzina e ti fai dare l'acconto a primo viaggio; considera che dovrai andare una volta per il rilievo e magari un salto al comune per chiedere info ( a meno che sul sito del comune non ci siano già i moduli ecc- occhio che a roma ormai funziona tutto a moduli scricabili su internet, pomezia anche) e poi un'altra volte per andare a portare la pratica al comune. Poi forse per portare la chiusura, in molti municipi si accontentano anche di a/r e lo puoi fare da napoli. Ma la dl non la fai tu?
beh, per la dl dirò di affidarsi a un tecnico locale.
Potrei farlo anch'io, ma mi comporterebbe troppe perdite di giornate intere solo per un lavoro...
Potrei farlo anch'io, ma mi comporterebbe troppe perdite di giornate intere solo per un lavoro...
1000 mi sembrano pochi, io lavoro a roma e solitamente chiedo un po' di più. Poi bisogna vedere se devi farti tutto il rilievo o se loro ti danno qualcosa da cui partire. Considera che poi devi fare pure l'accatastamento. Minimo minimo 1500! Devi fare un prezzo che siate contenti entrambi!
no io l'accatastamento non lo contavo in fondo lo può fare anche un altro tecnico, nel caso certo che si solo per l accatastamento siamo tra i 550 - 750, quindi torna! naturalmente io dicevo escluso spese vive di segreteria comunale e nel caso catastale
...quanto chiedi di solito? considera che si solito poi c'è sempre la direzione lavori e chiedo il 10% sui lavori e accatastamento a parte. Tu che przzi applichi? giusto per aggiornarmi!
guarda io fino ad un anno fa lavoravo per un studio che si occupava solo di "ricconi" e li non c'erano problemi. da li ho imparato a non fare solo la dia ma ad offrire un pacchetto completo (il chiavi in mano) e quindi non ho mai fatto un lavoro per 1000 euro, chiedo di più e loro (i clienti) non devono pensare a nulla. A quel punto seguo il cantiere mi occupo di tutti i permessi (Soprintendenza etc... )