Ciao a tutti.Sono un giovane ingegnere e in quanto tale ancora un po inesperto su alcune questioni che a mio modesto parere sembrano semplicissime ma in realtà, forse non lo sono.
Mi accingo ad acquistare un attico nel comune di roma ,35 mq calpestabili, con una terrazza di mq 80 ben disposta.
La domanda è questa: vista la disposizione della terrazza,avrei la possibilità di frazionare la stessa creando 2 ambienti collegati tra loro.Mi è subito venuto in mente di realizzare una struttura in acciao modello "serra", cioè una struttura vetrata anche sulla copertura. Ho scaricato il regolamento edilizio di roma ma non trovo la parte in cui si parla di questioni di questo tipo.
Qualcuno mi può aiutare??
Accetto consigli....
Grazie
Maurizio
maurizio : [post n° 156752]
Estendere un attico
.......noi lo chiamiamo abuso edilizio:-)...!! se ho capito bene vuoi fare una veranda sulla terrazza di tua proprietà no? se è così è aumento di volumetria non lo puoi fare!
Si ho capito che si possa pensare ad un abuso edilizio....però forse non lo è!!
Nel comune di milano si può può realizzare una struttura di questo tipo e ho anche l'immagine che dimostra il fatto (ovviamente nessun abuso ma tutto in regola con il regolamento edilizio.
Nel comune di milano si può può realizzare una struttura di questo tipo e ho anche l'immagine che dimostra il fatto (ovviamente nessun abuso ma tutto in regola con il regolamento edilizio.
forse potresti fare un berceau...ma non è chiuso, è solo tipo copertura, per avere disegni tipo prova a vedere su N.T.A., kmq quoto vichy..è aumento di volume e di sup. coperta.
cioè potete aumentare la volumetria a piacimento? e quando fate la dia non mettete che l'intervento non comporta aumento di volumetrie?? sicuro di non aver visto verande ex abusive che poi sono state condonate??...a bene qui a roma non si può! allora aspetta qualche consiglio dai colleghi di milano...
Si è un abuso. Dovresti sentire in base ha dov'e' il tuo attico l'ufficio tecnico competente. In alcuni casi si permette di fare la serra se completamente richiudibile su se stessa. Insomma se è una cosa assolutamente non fissa. Il testo unico comunque afferma che non è l'oggetto che si costruisce ma l'uso che se ne fa e la funzione. C'e' addirittura l'esempio di una roulotte in un terreno. Se rimane li troppo tempo diventa "manufatto" abusivo.
non è per niente semplice che quello che vuoi fare sia legittimo, a roma si sta abbastanza stringendo la cinghia sulle superfetazioni in alcuni municipi piuttosto che in altri (non c'è un unico uffico tecnico, per queste questioni ogni municipio è competente per la sua parte di territorio, e ci sono una evntina di municipi ed una ventina di dirigenti smaliziati che interpretano la normativa nazionale e locale...)peraltro il prg è nuovo nuovo(!) e non va molto spesso per zone omogenee..poi c'è la soprintendenza, la carta dell'agro...prima di innamorarti della serra(due stanze in più piacciono a tutti), studiatela bene e parla con chi di competenza