milla : [post n° 156886]
fusione tra 2 appartamenti
di cui uno è intestato solo al marito e l'altro è intestato ad entrambi: come mi regolo per catasto e ici ? risulta prima casa per entrambi anche se le quote di proprietà sono differenti??
il caso non è dei + semplici: in teoria non si possono fondere due unità se il regime patrimoniale non è identico in quote e tutto. ma comunque è un caso classico. non ricordo il n. della circolare, ma se vai in catasto qlc ti diranno, oppure spulcia bene in internet il sito dell'agenzia del territorio finchè non la trovi. in sostanza fondi le due unità, ma il risultato è un unico sub composto ancora da due parti, ognuna col suo regime patrimoniale. altrimenti serve un notaio che faccia un atto, ma nn è necessario.
Andare dal notaio affinchè tutte e due i sub siano cointestati con pari quote (oppure intestati a solo uno di voi), poi fate DOCFA per aggiornamento catastale e successiva DIA per fondere i due appartamenti (immagino che dovrete abbattare dei tramezzi interni).
la tua soluzione è la più semplice solo x il tecnico che fa il docfa, ma non per loro...un atto notarile x passaggio di proprietà ha un costo anche di 1600,00 euro!!!
ed in effetti il link di beppe con la doppia porzione attribuita è esattamente ciò che il tecnico mi ha suggetito, mi chiedo ora se ciò comporti qualche problema per vendite future...
No, anche perchè se uno compra il tutto ci sarà la divisione in base alla somma ricevuta, ma se si volesse vendere solo una porzione basta ristabilire le condizioni iniziali.
Certo che la mia soluzione è onerosa, ma cosa succederà in caso di vendita dell'intero appartamento?
Quanti atti notarili bisognerà fare?
Quanti atti notarili bisognerà fare?