Campanellino : [post n° 157189]

quote nella DIA

Sto facendo una DIA per piccole modifiche interne in un appartamento (abbattimento di muretti, spostamento di una porta, finiture, ecc...). A detta del tecnico comunale, dato che i lavori previsti non modifcano le condizioni igieniche (RAI, dimensioni dei locali, altezze, ecc...) non è strettamente necessaria la DIA ma io la faccio lo stesso per avere le detrazioni IRPEF.
Però mi stavo chiedendo: a questo punto ha senso che io riporti le misure dei locali, le quote delle finestre, ecc, visto che tali misure servono solo per far vedre che vengono rispettati i parametri minimi, verifica che io non farò vista la natura dell'intervento? Se presento una tavola senza misure me la accettano?
beppe :
Io le dimensioni le metto sempre e comunque. Indipendentemente dal fatto che ci vogliono o meno.
patty :
io non le metto.
ricordati che quello che indichi in DIA è una tua dichiarazione, se sbagli una quota...in teoria commetti un falso.
magari indica solo le quote di massima, se proprio vuoi.
beppe :
Un disegno esecutico defve avere obbligatoriamente le quote. Magari in un disegno architettonico si potrebbe anche ometterer ma non certo sui disegni esecutivi. E siccome ogni progetto deve avere gli esecutivi, non vedo come può ovviare. In ogni caso vale anche il rapporto di scala del disegno qaundo mancano le misure e quote scritte.
ciao
Campanellino :
è vero che il progetto deve avere le quote ma forse proprio per questo è opportuno che quanto NON rientra nel progetto non le abbia, onde evitare di creare confusione riguardo ciò che è oggetto di progetto e ciò che non lo è...

Anche perché se devo fare ad esempio una DIA su un appartamento gigantesco perché devo modificare un locale, sono per forza tenuta a fare il rilievo di tutto l'appartamento?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.