Luca : [post n° 157754]

PROBLEMA DELICATO.... CONSIGLIO URGENTE

Salve a tutti, avrei da chiedere a tutto il popolo di professione architetto un consiglio tecnico per una faccenda un tantino delicata e complicata....
Un signore aveva incaricato un tacnico di ristrutturare un caselino in montagna.. progetto approvato, inizia il cantiere, l'impresa anzichè rispettare il progetto, rade tutto al suolo e costruisce secondo sua estro con volumetria a piacere... il tecnico non si accorge :-) ma il comune sì, blocca il cantiere e fa sospendere i lavori.... mel frattempo l'impresa che era un subappaltatore, sparisce con i soldi di tutto l'intervento e lascia i lavori a metà, non si fa più vedere. Si va per avvocato ma non si presenta nessuno. Il tecnico nel frattempo prepara la variante per sistemare la volumetria e viene approvata e tiene chiuso il cantiere in attesa che il committente incarichi un'altra impresa che finisca i lavori. A questo punto il committente decide di non interpellare più nessuno e vuole finire in economia i lavori visto che le murature perimentrali sono già state fatte.
Il tecnico si oppone e non vuole riaprire il cantiere.
A questo punto salte in campo un tecnico scafato che decide di aiutare il committente a patto che gli trasferisca l'incarico. Alla richiesta il vecchio tecnico si oppone perchè dice di non riuscire a chiudere la pratica perchè l'impresa fallita e scappata non ha firmato la conformità delle opere edilizie e nessun altro documento.
A questo punto una domanda ma la conformità non la deve redigere il direttore del cantiere? Non è lui che si assume la responsabilità? e se si solleva il vecchio tecnico, quello nuovo con che coraggio si assume la responsabilità di certificare la bontà dei lavori che ha fatto un'impresa trufaldina come quella che ha fatto i lavori??
Chiedo un aiuto a qualcuno che sappia darmi un consiglio fondato perchè non riesco a capire chi ha ragione chi no, chi stà mentendo o meno.... ho paura che la storia finirà male.. (preciso, io sono un amico e devo consigliare esternamente il commmittente sul da farsi)...
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI..... :-)
nik :
il direttore lavori deve certificare la conformità, ovvero la corrispondenza, tra opere realizzate e progetto, pertanto può farlo con "semplici", attenti rilievi.
se per "bontà delle opere" intendi "starà su la casa?", allora la responsabilità è più che altro del collaudatore delle strutture, che dovrà effettuare delle prove di carico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.