ciao a tutti, ho bisogno di chiedere a voi se sapete come ci si deve muovere di fronte a un chiaro abuso edilizio commesso dal mio vicino il quale ha aumentato le sue volumetrie occludendomi la finestra del mio locale. il comune ha detto che il progetto è regolare ma quando ho visto cosa ha consegnato il loro tecnico ho capito quale fosse la tattica: nel progetto non ha disegnato la mia finestra!!!!!
Sono in difficoltà perchè l'amministrazione di questo piccolo comune non si vuole assumere responsabilità e iniziare una battaglia legale mi viene a costare energie e aspettare 2 anni per sapere che la mia finestra ha il diritto almeno di luce cosa ovvia già da adesso. Sapete se posso riferirmi ai vicili o ai carabinieri per un esposto, mi pareva che l'abuso fosse un reato penale? Grazie a tutti per l'attenzione concessami.
supero : [post n° 163055]
sicuro abuso
Ma la tua finestra e' legale??? se lo e' fai mooolte foto e poi procedi con un esposto, il probelma non e' dell'amministrazione ma tuo l'amministrazione senza una denuncia scritta non muovera' mai un dito
si certo la mia finestra, che si può meglio definire come luce, cosi mi hanno detto, è legalissima e risulta realizzata insieme con il palazzo intero antecedente di almeno 40 anni alla costruzione odierna. Ho già realizzato numerose e chiarificative foto quindi andrò subito dai carabinieri a fare questa denuncia.
Grazie ancora di avermi chiarito questo dubbio.
Grazie ancora di avermi chiarito questo dubbio.
Attenzione: le aperture luci non sono considerate alla stregua di porte e/o finestre. Quindi ai fini del calcolo delle distanze, salvo prescrizioni da RE locali, essi vanno considerate come pareti cieche. E come tali possono anche essere chiuse (vedi art.904 del cc). Non dimenticarlo. Quindi prima di avviare un procedimento è meglio che ti informi con un tecnico del luogo.
Ciao
Ciao
infatti, mettiamo che la tua "luce" sia su una parete a confine.
Nel momento in cui il tuò vicino può costruire, legalmente, sul confine, cessa il tuo diritto.
Quindi verifica preventivamente possibilità di questo genere.
Nel momento in cui il tuò vicino può costruire, legalmente, sul confine, cessa il tuo diritto.
Quindi verifica preventivamente possibilità di questo genere.