Ciao a tutti,
in fase di sopralluogo per una perizia per mutuo ho riscontrato che la planimetria catastale consegnata dal cliente non corrisponde all'immobile visitato; l'appartamento occupa metà di un piano, ma la pianta rappresenta l'unità del vicino, pur riportando lo stesso sub della visura, che invece è corretta.
Ora, dal momento che i due appartamenti (cliente e vicino) derivano da un precedente frazionamento da un unico vecchio sub, credo sia successo che all'epoca del frazionamento il catasto abbia prodotto due planimetrie identiche per sbaglio rappresentanti lo stesso appartamento (infatti ne ho viste due identiche con 2 sub diversi).
Il cliente è già stato in catasto dove gli hanno dato una planim identica alla precedente ma questa volta almeno con il suo sub... come si sblocca la situazione secondo voi??
Grazie
simpho : [post n° 164549]
accatastamento errato
fai un docfa con causale "sostituzione di planimetria errata"
la data di variazione corrisponderà a quella del precedente frazionamento...
ciao!
p.s. per dormire sonni tranquilli controlla che i permessi siano in regola e dai un occhio alla variazione catastale precedente.
la data di variazione corrisponderà a quella del precedente frazionamento...
ciao!
p.s. per dormire sonni tranquilli controlla che i permessi siano in regola e dai un occhio alla variazione catastale precedente.
ti ringrazio francesco, ma il punto è che io sono il tecnico incaricato dalla banca per la perizia, e (oltre a non saper usare ancora il docfa) non ho avuto incarico dal cliente di fare tutto quello che dici in catasto.
In teoria il cliente ha una certa urgenza, ma non mi procura la planimetria corretta, nè mi ha dato incarico di farla..
In teoria il cliente ha una certa urgenza, ma non mi procura la planimetria corretta, nè mi ha dato incarico di farla..
...ma quello che ti ho indicato è il metodo per sbloccare la situazione... il tuo cliente dovrebbe incaricare un tecnico allora di fare il docfa... non dovrebbe costargli troppo e per l'urgenza sono pratiche che si sbrigano in meno di una settimana!
ciao!
ciao!
Dì al tuo cliente che tu/la banca siete costretti a bloccare la pratica se non verrà dipanata la matassa. O da l'incarico a te oppure nomina un altro tecnico che fa pratiche catastali.
Lui può avere tutta la fretta che vuole ma la banca non da i quattrini senza la certezza di una situazione regolare.
Lui può avere tutta la fretta che vuole ma la banca non da i quattrini senza la certezza di una situazione regolare.