Ciao a tutti. Nel mio condominio (una palazzina di 4 appartamenti) dobbiamo rifare le facciate e ho interpellato un certificatore energetico per correggere i ponti termici con delle parti a cappotto, in modo da poter usufruire della detrazione IRPEF.
Io mi sono incaricato della DIA (la prima, visto che sono iscritto all'ordine da fine aprile :-)) e volevo chiedere un consiglio a voi che avete molta più esperienza del sottoscritto sulla tariffa da applicare alla mia prestazione.
I rapporti con gli altri condomini sono abbastanza amichevoli, ma proprio per questo vorrei evitare situazioni antipatiche del tipo "non pensavo", "non ci siamo capiti", ecc., e presentargli un preventivo insieme a quello del certificatore. L'intenzione non è quella di lucrarci sopra, ma solo di far capire che non intendo lavorare gratis (magari per un amico-amico, ma non è questo il caso).
Come devo impostare il preventivo? In modo dettagliato, che comprenda varie voci, o con una cifra forfettaria? So che sono domande banali, ma sono aspetti che non ho ancora affrontato:-)
Leggendo alcuni vecchi forum sulle DIA ho visto che in molti consigliano di applicare il 10% sull'importo dei lavori, ma per avere un preventivo di massima della ditta che andrà a eseguire cappotto e tinteggiatura ci vuole almeno il calcolo del certificatore.
Grazie per ogni vostro consiglio.
ed : [post n° 164891]