roby-costa : [post n° 169335]
A tutti gli esperti CasaClima
A tutti coloro che hanno la qualifica di esperti CasaClima pongo la seguente domanda: è vero che l'Agenzia CasaClima non concede la classe A nonostante il consumo calcolato sia inferiore ai 30 Kwh/mq annuo se non è presente il sistema di ventilazione meccanica controllata? Mi pare un'assurdità. Però un sedicente "venditore esperto CasaClima" me lo diceva tutto convinto...
...si concentrano sull'involucro edilizio senza tenere conto dell'impianto di riscaldamento che per loro è in pratica superfluo (ventilazione meccanica a parte), invece quelli del cened (di cui faccio parte) tiene conto di tutto, sempre riguardo la climatizzazione invernale.
So che alcune case in classe A per casaclima erano poi risultate in classe B dal cened. Quindi a questo punto certifica nella sua zona e amen, l'uniformità questa sconosciuta..
So che alcune case in classe A per casaclima erano poi risultate in classe B dal cened. Quindi a questo punto certifica nella sua zona e amen, l'uniformità questa sconosciuta..
io ho fatto il corso casaclima base...anche a me sembra di ricordare che con ventilazione controllata si arriva in A+, come dice april. impianto a ventilazione controllata è indispensabile se vuoi una casa passiva.
è indispensabile per la casa passiva ma incrementa il consumo di energia elettrica... Quindi la classe A te la guadagni solo con l'isolamento e non incrementando il consumo. La ventilazione meccanica è positiva solo per il confort abitativo ma non certo per i consumi. Provate a calcolare il consumo di una abitazione con e senza ventilazione meccanica... e poi mi direte.
vi chiedo di rispondere precisamente alla domanda: è vero che per avere la Classe A col protocollo CasaClima deve essere presente la ventilazione meccanica controllata anche se come consumo sto già col solo involucro sotto i 30 Kwh/mq annuo?