Supponiamo che io abbia un'impresa appaltatrice e questa sub-appalti tutti i lavori che deve eseguire che ad esempio sono: 1) demolizioni; 2) opere di nuova pavimentazione; 3) opere impianto elettrico;4) opere di impianto di ventilazione; opere di impianto di sicurezza; 5) opere di idraulico; 6) nuove murature; 7)opere di controsoffottature; 8) opere da fabbro; 9)opere di tinteggiature.
L'impresa appaltatrice è obbligata a fare il suo POS...e metterà tutte le lavorazioni che dovrebbe eseguire cioè del n. 1 al n.9.
Le imprese subappaltatrici (9) fanno il loro POS relativo al loro lavoro (esempio quella che farà i pavimenti e le nuove murature dovrà redigere un POS esplicitando nel suo POS solo le lavorazioni pavimenti e nuovi muri)..e non possono venire a dirmi che nel pos ci sono solo le lavorazioni dei pavimenti perchè per quelle dei muri c'è già il POS dell'impresa appaltatrice, vero?
Vi sembrerà una domanda molto imbecille (....ops...o magari non lo è perchè sbaglio io!!!...ma ho qualche dubbio!!) ma succede anche questo con i sub-appalti!
Inoltre: nell'allegato XVII del nuovo D.Lgs, punto 3, si dice che è l'appaltatore che VERIFICA l'idoneità tecnico-professionale dei sub-appaltatori con gli stessi criteri che il committente o responsabile dei lavori verifica l'idoneità dell'impresa appaltatrice al punto 1 dell'allegato XVII e quindi il coordinatore in fase di esecuzione non è obbligato a farlo e non cade in errore se non lo fa perchè la responsabilità è del appaltatore, giusto? O no?
E poi...anche qui mi si aprirebbe un'altra questione...che mi sorge proprio con quello che ha chiesto la Ester nel post precedente...:chi verifica l'idoneità dell'impresa appaltatrice? Ok, è il Responsabile dei lavori..ma, in questo modo, viene coinvolto anche lui sulla sicurezza cantieri senza essere nè coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di progettazione! E quale dei 2 Responsabili (quello in fase di progettazione, PROGETTISTA, o quello in fase di esecuzione, DIRETTORE LAVORI...la risposta sembrerebbe quello in fase di esecuzione...ma non è esplicitato da nessuna parte!) deve controllare l'idoneità dell'impresa appaltatrice?
Dunque non è il Responsabile per la sicurezza in fase di esecuzione a dovere affettuare il controllo sull'idoneità tecnico-professionali dell'impresa?
Rebus da risolvere....!! Che belle le leggi italiane...mi divertono un sacco...al contrario!!!
ele : [post n° 176154]