miriam : [post n° 176348]

Compensi CTU

Ho lavorato per il tribunale, si tratta della stima di un immobile composto da due abitazioni (tipologia unifamiliare binata) più dei locali di un calzaturificio.
Il mio dubbio è questo.
DATO CHE IL VALORE DI TUTTO AMMONTA A 1.224.255,00 EURO E IL TETTO MAX SECONDO L'ART 13 DEL DECRETO PONE UN TETTO MAX DI 516.000,00 EURO, POSSO CONSIDERARE I 3 BENI SEparatamente e poi alla fine fare il totale?
ci sono degli aggiornamenti in merito?
grazie
arko :
che se gli immobili appartengono al medesimo esecutato..essendo la causa iscritta a ruolo di quel determinato "imputato", tu non possa considerarle, detta in modo elementare, come due cause separate. Quindi bisogna considerarla come un'unica perizia con più immobili da valutare. Una mia vecchia perizia era iscritta con "esecutato + 2". il primo per fortuna ha pagato, altrimenti avrei dovuto valutare 5 suoi immobili che sicuramente avrebbero sforato i 516.000 euro, ma nonostante ciò mi fu detto che appunto il tetto max era quello perchè il creditore procedente era lo stesso e aveva unificato la causa(gli esecutati erano parenti).
Ciao.
miriam :
LA LEGGE NON è CHIARA IN MERITO, E COMUNQUE VA INTERPRETATA, SE IO LA INTERPRETASSI A FAVORE MIO, E QUINDI LI CONSIDERO SEPARATAMENTE APPLICANDO LE ALIQUOTE DELLA PARCELLA SU UNO ALLA VOLTA, IL GIUDICE COSA POTREBBE FARE?AL MASSIMO TAGLIARE LE SPESE O PRENDERE PROVVEDIMENTI DI ALTRO TIPO?
alinger :
Non puoi conteggiarli separatamente. Procedi per scaglioni di importi fino al limite massimo (non applichi cioè direttamente lo scaglione max) e per la cifra eccedente ai 516000 applicherai la percentuale dell'ultimo scaglione.

saluti
alinger :
se ci provi il giudice non ti liquida e ti chiama per chiarimenti sulla parcella....magari fosse così facile!!!!
miriam :
MA L'APPLICAZIONE DELLA PERCENTUALE DELL'ULTIMO SCAGLIONE, SULL'ECCEDENTE AI 516, MILA EURO DA QUALE LEGGE è PREVISTA?
alinger :
Se scrivi in minuscolo è meglio, così sembra che stai urlando.
Non c'è una legge che ti spiega come interpretare quell'articolo ma ci molte pubblicazioni tecniche che lo chiariscono.
Sennò vai in cancelleria e cerchi un'anima pia che te lo spieghi.

saluti
miriam :
ho impostato il minuscolo, non è mia abitudine alzare la voce, grazie davvero
miriam :
IL CALCOLO DELLE PERCENTUALI PER SCAGLIONI L'HO FATTO SUL VALORE DELL'IMMOBILE GIà DECURTATO DEL 20% PERCHè è OCCUPATO, HO SBAGLIATO? DOVEVO FORSE FARLO SUL VALORE REALE (CIOè SENZA DECURTAZIONE DEL 20%)?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.