neo_ninpo : [post n° 177022]

Insegnare nelle scuole superiori

Salve a tutti,
sono un laureato in architettura e vorrei insegnare nelle scuole superiori tecnologia o disegno, mi hanno detto che la scuola di specializzazione è ormai chiusa, qualcuno di voi conosce gli iter per poi entrare in graduatoria da laureato in architettura (vecchio ordinamento) ???
Vichy :
che escano le domande per inserirti in terza fascia. sono usciti a luglio 2007 quindi forse verso il luglio 2009 ne uscirà uno nuovo (www.istruzione.it). inserito nelle graduatorie e finiti i supplenti prima di te potrebbero chiamarti per qualche supplenza. nella domanda come vedrai dovrai mettere 30 scuole che ti interesssano. se invece vuoi mettere la tua messa a disposizione di istituto, gira per le scuole e in segreteria ti dovrebbero dare il modulo epr meterti a disposizione epr quella scuola (ovvero quando sono finite tutte le graduatorie il rpeside ti può pescare - ma è molto raro)..ciao
neo_ninpo :
Grazie per la risposta, quindi non si dovranno più seguire i corsi di specializzazione post laurea per il nostro ambito di insegnamento (tecnologia e disegno) ?
Vichy :
...abolite da quest'anno, quindi chi si è abilitato bene....chi non si è abilitato può solo cercare di fare punteggio e sclare la graduatoria oppure aspettare se mai uscisse un concorso abilitante...(ma di cui non si parla anzi come avrai sentito si aprla di 180 mila insegnanti in meno con la nuova legge)
neo_ninpo :
...c'è molta crisi nel settore della formazione, se vi è riduzione in quello pubblico, pensa che in quello privato (corsi di computer grafica ad esempio) è peggio ancora.

Di insegnare nelle Università non ne parliamo proprio poi...credo sappiamo tutti il perchè ;)
silvia :
la vedo dura! tecnologia e disegno è una materia che si insegna negli istituti tecnici o in qualche particolare indirizzo di liceo scientifico. purtroppo però la moratti aveva già ridotto le ore di questa materia e quindi le cattedre, ora ho paura che sarà ancora peggio, perchè si sta parlando di accorpare le graduatorie! questa materia quindi potrebbe essere insegnata anche da abilitati in altre classi di concorso... con laurea in architettura però si possono insegnare anche molte altre materie, dove forse potrebbe esserci più speranza! la domanda di inserimento o aggiornamento delle graduatorie si fa ogni due anni ma l'ultima volta fioroni aveva ridotto il numero delle scuole in cui far richiesta da 30 a 20, quindi meno scuole=meno speranze di essere chiamati! se non ci sono nuovi cambianeti da parte del nuovo governo (visto che ogni volta si cambia qualcosa!) la prossima dovrebbe uscire in primavera, troverai info sul sito del ministero della pubblica istruzione e il modello da scaricare e compilare quando sarà ora. per ora non sono previsti corsi abilitanti, forse dopo il 2010 si tornerà ai concorsi (questa era una proposta di fioroni, quindi ora si potrebbe ancora cambiare idea...). se proprio vuoi insegnare, nell'attesa di poter compilare la domanda, puoi far domanda in carta semplice in tutte le scuole, soprattutto le private o quelle per il recupero anni che attivano anche corsi serali per i lavoratori, di solito in queste scuole non si attinge dalle graduatorie delle scuole statali. buona fortuna
neo_ninpo :
Per prima cosa grazie per la risposta!

In merito alle materie da insegnare mi fu detto dalla segreteria della scuola di specializzazione che solo disegno e tecnologia un laureato (magistrale o vecchio ordinamento) può insegnare nelle scuole private.

La triste realtà dell'insegnamento nelle strutture private poi è allucinante, alcuni miei colleghi quando si laurearno, in cerca di lavoro, hanno prestato servizio li e per 300euro al mese facevano tutte le materie...
silvia :
è vero che nelle private guadagni poco ma alcune danno ccomunque punteggio!
per sapere cosa puoi insegnare guarda qui:
www.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/serviz…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.