blunotte : [post n° 178940]

Inarcassa

scusate se vi rivolgo questa domanda che potrà sembrare un'ovvietà, pe rfirmare anche una semplice dia un architetto deve per forza avere la partita iva?ovvero da gennaio sarò cmq costretta a pagare inarcassa se ho anche un minimo di attività professionale?perchè temo di non farcela con le spese, ci sono alternative??ciaoooo
Vichy :
se timbri da professionista devi fatturare.
fattura+iscrizione all'albo= versamenti obbligatori ad inarcassa.
almeno così so io...:-(
trilly :
quoto Vichy...purtroppo è così..
pac :
quoto vichy! se firmi da architetto devi fatturare, quindi partita iva e inarcassa, oltre ovviamente a iscrizione all'ordine!
blunotte :
purtroppo temevo fosse cosi....mi sono abilitata quest'anno e mi sono iscritta all'ordine ma per partita iva aspetto il 2009, so che c'è regime agevolato per i primi tre anni e il cosidetto "forfettone" se si ha un reddito inferiore a 30.000euro....ma x esempio se faccio 1 fattura sola in un anno pago di meno?tengono conto del reddito?
pac :
si inarcassa va in base al redditto....ma valuta tu se ti conviene per una fattura solo...perchè dipende da uqnat'è questa fattura! per darti un'idea io ho aperto partita iva a marzo 2008, ho forfettone e di inarcassa per quest'anno ho pagato sui 470 euro. prox anno pagherò di più, perchè quest'anno non c'erano redditi a cui fare riferimento. quindi prima di aprire partita iva valuta se veramnete ti conviene, se ad esempio collabori anche con qualche studio oltre che ad avere clienti tuoi. kmq sia ti conviene sempre prima sentire un commercialista!!
Vichy :
c'è una quota fissa divisa in due una a giugno e una a settembre che comunque devi pagare anche se fatturi zero.
per i rpimi tre anni e fino a 35 anni era 280 euro a giugno e idem a settembre poi a dicembre ti fanno un eventuale conguaglio che devi pagare.
dall'anno prossimo cmq le tariffe si alzano, sia di fisso che di %sulle fatture.
anche io ho chiesto questa cosa del reddito al mio tutore inarcassa dicendo che è ingiusto che tutti abbiano lo stesso fisso da pagare...ma lui ha detto che non sono tasse che si pagano in base al reddito.
che te devo dire...così è...
ah se superi i 35 anni di età in effetti le quote sono 750 circa a giugno e idem a settembre, anche se fatturi zero.
blunotte :
una barca di soldi!bè io collaboro con uno studio ed ho sentore che mi venga richiesta apertura partita iva per l'anno prossimo....però nn so se mi conviene sentendo queste cifre.Per fortuna ho 27 anni quindi rientro ancora nel regime agevolato....però c'è un'altro aspetto da valutare se uno ce l'ha è anche più invogliato a lavorare per conto suo...vi faccio un esempio.Una Dia che dovrò presentare a fine mese per un lavoro mio la faccio firmare ad un parente....visto che siamo a fine anno e nn era il caso di accollarmi altre spese..vabbè ci penserò su.
Certo che regime "AGEVOLATO" si fa per dire eh?Grazie ragazze!
Vichy :
se collabori con uno studio farai fattura ogni mese...quindi diciamo che ti devi fare i conti delle spese per sapere poi quanto chiedere ai tuoi "datori di lavoro" diciamo così...diciamo che se prendi per esempio 1000 euro netti adesso (con qualche tipo di contratto) di sicuro non possono offrirti 1000 fatturati perchè ci devi pagare le spese...
cmq a risentirci per quando avrai bisogno di altri chiarimenti...
ah dimenticavo forse nonmi sono espressa bene tu se ti sicrivi a 27 anni cmq a 30 (dopo i primi tre anni) passi ai contributi normali e non "agevoltai" (da come avevo scritto pareva che fino a 35 anni pagavi di meno scusa!!) ciao in bocca la lupo
blunotte :
cmq avevo capito la questione dei 35 anni , tranquilla.Sarà cmq dura perchè io sono al sud (prov Bari)e gli studi nn pagano benissimo...quindi se ci aggiungo le spese..!!mah, speriamo bene!grazie ancora e in bocca al lupo anche a te!
Vichy :
io sono a roma e non ti credere, inoltre sul mio blog mi scrivono ragazzi dal nord e sono messi come noi.
se ti vuoi mettere in contetto con me e scambiare opinioni scrivimi valelal(at)libero.it non posso dirti altro eprchè mi hanno cazziata qui, "do fastidio". ciao ciao
blunotte :
con piacere!la crisi quindi incalza ovunque ....almeno dalle mie parti il costo della vita è accettabile...non che sia di consolazione, a presto alllora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.