guido : [post n° 180216]

smaltimento amianto

Sono un giovane(inesperto) architetto abilitato.Di recente sono stato contattato da un impresa che si occupa di ristrutturazione di condominii,per una collaborazione.L'impresa è iscritta nell'albo nazionale delle imprese che smaltiscono rifiuti speciali.
Loro devono rimuovere del materiale amianto eternit(tubi,vaschette,ecc.) da un lastrico solare.
Vorrei chiedere agli esperti,quali requisiti devo avere per poter firmare una dia di rimozione amianto?Tenendo conto che dovrei offrire una collaborazione e non sono dipendente dell'impresa.
Ovviamente ci terrei a prendermi questo primo lavoro visto che al momento non ho altro sotto mano.
grazie
marco :
sono oneri dovuti dall'impresa, ovvero la tua prestazione e' di D.L. ma i requisiti devono essere certificati dall'impresa, tuo onere e' sorveglianza e controllo delle fasi di asportazione e trasporto (verifica bene dove) dell'amianto.
guido :
xMarco
Innanzi tutto grazie per la risposta,
quindi non c-è bisogno che io faccia un determinato corso per prendermi questo lavoro,
vorrei chiederti visto che sei
addentrato dell'argomento:
Il titolare dell'impresa vuole che mi occupi totalmente io di tutto cio' che riguarda l'amianto perchè a suo dire lui è impegnato quotidianamente su altre questioni,pero' correggimi se sbaglio,l'impresa dovrebbe nominare un "responsabile tecnico",figura introdotta dalla legge 257 del 92,e nel caso avessero bisogno di questa figura non potrei fare un bel niente,perchè se non erro ci vuole un corso abilitante.
grazie nuovamente delle delucidazioni
marco :
le imprese che svolgono rimozione amianto dovrebbero essere in grado di operare dalla a alla z sul campo, pratiche burocratiche compre, per piccoli cantieri si dovrebbe indicare tipo quantita' etc del materiale da rimuovere, indicazione delle modalita' di rimozione tipo e luogo di conferimento...necessarie ricevute etc., se ti dicono come hai riportato...non so non mi sembra chiaro..un titolare che dice ho da fare fallo tu...non mi sembra proprio rassicurante.
Comunque come sempre uffici tecnici etc sapranno indicarti le modalita che fanno capo al tuo caso.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.