lorenz : [post n° 180406]
psc help
ragazzi ... un aiutino ... il committente ha fatto la notifica preliminare dove indica solo il coordinatore in fase di esecuzione che sarei io ... ora, siccome che il coord in f.e. dovrebbe verificare l'applicazione del psc fatto dal coord. in fase di prog., cosa dovrei fare?? posso fare il psc come coord, in f.e.??? un ringraziamento a tutti qlli che sapranno aiutarmi
dipende da come è stato redatto il PSC. Se ci sono dei lavori non previsti nel piano,allora puoi adeguarlo in base ai lavori o alle nuove modifiche intervenute.
ciao
ciao
Il nuovo testo unico sulla sicurezza dice che per le DIA (non P.C.) la figura del coord in fase di prog. non esiste più,è compito del coord in fase di esec. redigere però il PSC, sempre nel caso in cui nel cantiere operino più imprese, ovviamente. Dovresti forse chiarire questo aspetto..cmq sia la notifica è secondo me incompleta.
quindi dovrei stare in regola visto l'art 90 comma 11 del dlga 81/08 .. sulla notifica il committente ha scritto che non si prevede la nomina del coord in fase di progettaz... quindi dovrebbe andare bene o sbaglio?
scusa, ma se non c'è la figura del CSP evidentemente non ci sarà nemmeno il PSC in fase di progettazione. Quindi se tu sei nominato CSE tocca farlo a te ex novo.
Sì, concordo con beppe...Assicurati soltanto che la figura del CSP non sia effettivamente prevista; lavori privati soggetti a DIA è l'unico caso in cui non è prevista.
Si, è chiaro il fatto che adesso tocca farlo a me in ogni caso ... era per capire se era legittimo semplicemente .. ma ho letto l'art 90 che sembra parli chiaro per edilizia privata e autorizzaz diverse dal permesso è il cse a fare il tutto ... anche se con tale dia si richiede la costruzione di una pensilina