Salve, un mio cliente ha ricevuto, a seguito di una presentazione di sanatoria edilizia, una lettera dal comune nella quale si richiede il certificato di idoneità statica e sismica ai sensi della L. 64/74. Per quanto ne so, il certificato di idoneità statica per immobili (si tratta di una mansarda per la quale è stata richiesta sanatoria per ampliamento e cambio di dest, d'uso) che non superino i 450mc altro non è che un'asseverazione da presentare al comune. Il problema nasce per il cert. di idoneità sismica:
-è obbligatorio anche per immobili inferiori a 450mc? se si, è anch'essa un'asseverazione o vanno effettuati calcoli e prove?
-deve essere redatto da un tecnico iscritto all'ordine da almeno 10 anni?
Grazie mille per l'aiuto
Arch. : [post n° 181210]
certificato di idoneità statica/sismica
se il fabbricato ricade in zona sismica devi emettere un CIS (certificato id. sismica) qualora il fabbricato è idoneo sismicamente. Se non lo è allora devi predisporre un PAS (progetto adeguamento sismico). E' sottinteso che se il fabbricato ricade in zona sismica non ha senso il certificato di idoneità statico, in quanto quello sismico è più restrittivo. Una volta adeguato il fabbricato secondo il PAS va infine redatto il CIS sull'intero fabbricato adeguato.
Per il CIS non vi è bisogno di allegare calcolazioni, ma per maggiori informazioni rivolgersi agli uff. del G.C. della provincia.
ciao
Per il CIS non vi è bisogno di allegare calcolazioni, ma per maggiori informazioni rivolgersi agli uff. del G.C. della provincia.
ciao