Salve, non so se banale come domanda ma se presento una dia per manutenzione straordinaria con aggiornamento impianto elettrico, sostituzione caldaia e piccole modifiche dei tramezzi... ho bisogno di un piano di coordinamento? e se si, posso farmelo da sola? e il piano di sicurezza?
Ho un po' le idee confuse potete aiutarmi?
babbu : [post n° 181934]
Piano di Coordinamento
Nel caso di DIA non hai bisogno del CSP in fase di progettazione, ma se hai 2 imprese (edile ed impiantisti) allora hai bisogno solo del CSE il quale dovrà redigere anche il PSC ed il fascicolo. art.90 comma 11 del DL81/2008
dimenticavo..si puo essere anche tu il CSE sempre che tu ne abbia i requisiti di legge per potere coprire tale carica. art.98 dl 81/2008
Grazie 10.000 per le informazioni, ne approfitto per un ulteriore chiarimento, mettiamo il caso che i lavori edili possano esser fatti dal privato senza intervento di impresa edile... c'è da spostare una porta e da montare una scala prefabbricata per la cantina... si possono fare in economia? e in questo caso serve sempre il piano di coordinamento e di sicurezza?
Grazie ancora
Grazie ancora
Intanto i lavori in economia spesso non sono accettati dai comuni. In quanto per fare determinati lavori sono necessari operai competenti e non fai da te. Ma tu parlavi nel post di impianti, caldaia e lavori edili, quindi non sono prorpio lavori in economia. Tu non puoi montarti una caldaia, piuttsoto che un impianto elettrico se non ne hai specilistica e competenza. Infine i lavori devono essere certificati. Quindi come fai? L'unico caso in cui non è obbligatorio nominare il CSE è quando hai una sola ditta esecutrice, quindi al 99,99% mai.
e se faccio due dia? sono iscritta all'albo da due anni e ho partita iva da pochi mesi, mi sa che i requisiti per coordinare elettricista idraulico e muratore per legge non li ho... chiedere a terzi un piano di coordinnamento forse mi costa più di due dia. Se ne faccio una per gli impianti e una per le opere di muratura avrei un costo totale di 92 euro (46+46)... dici che è una cavolata?