mario : [post n° 183189]

agibilità

"Premessa Il Consiglio dei Ministri, in data 22 settembre 2006, ha approvato il disegno di legge sulla semplificazione delle amministrazioni pubbliche e sulla riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e le imprese, proposto dal Ministro per l'innovazione Luigi Nicolais.

Tra le misure finalizzate a ridurre gli oneri anzidetti, a favore di cittadini ed imprese, il DDL Nicolais, all'art 10, introduce la sostituzione del certificato d'agibilità degli edifici con la dichiarazione di conformità rilasciata dal direttore dei lavori sulla base della documentazione prevista dall'art. 25 del T.U. 380/2001. "



ora la mi a domanda: ma è legeg nel senso, ci si comporta cosi o è ancora in vigore l'agibilità???

la domada verà è devo fare l'agibiltà di un locale esistente da prima del 1967, cosa devo produrre? grazie mille
beppe :
credo che abbia efficacia solo l'art.24 del TU. Credo che quel famoso DDl sia passatoa dal CdM poi ha avuto l'approvazione alla Camera poi è andato al Senato, nel frattempo è decaduto il governo Prodi, ed insieme al vecchio governo anche qul DDL.
ciao
delli :
quel DL si è arenato... scaduti i termini e quindi non attuato: come dice beppe vale il DPR 380 e quanto richiesto da questo per l'agibilità anche se.. un edificio / immobile del 1967 potrebbe non aver bisogno dell'agibilità a meno che non siano stati fatti dei lavori adesso.... per cosa ti serve?
bye bye
mario :
mi serve per l'apertura di un negozio. cmq devo andare oggi in comune e ne saprò di più. vi ringrazio per le risoste, come sempre gentilissimi
mario :
sono stato al comune ma non c'era il tecnico, secondo voi cosa devo produrre per l'agibilitàm essendo un locale all'interno di un edificio costruito prima del 67, io pensavo_
planimetrie
pianta e sezione
accatastamento
regolare esecuzione impianto elettrico
contratto acqua

secondo voi va bene
grazie mille
beppe :
secondo noi può valere tutto come può non valere niente. Tu devi informarti al comune cosa vogliono. In alcuni casi può essere suffciente anche un certificato d'uso.
Ma visto che devi eseguire dei lavori per la realizzazione di un negozio non pensi di dover presentare una DIA per lavori?
Presenti la Dia, magari ci vorrà anche un cambio di destinazione d'uso, abbattimento tramezzi, rifacimento impianti...insomma non credo che ci sono solo lavori di manutenzione ordinaria.
Ma ripeto, la migliore cosa è chiedere in comune.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.