oggi ho aperto la p.iva ed ho optato per il regime agevolato (non quello recente dei minimi) per il quale l'agenzia delle entrate fornisce un sistema di tutoraggio gratuito
il funzionario me l'ha caldamente sconsigliato: procedimento troppo macchinoso, si rischia di fare errori... mha...
qualcuno ne usufruisce? e come si trova? è davvero così impossibile districarsi?
grazie mille in anticipo
cioppik : [post n° 186090]
regime fiscale agevolato
Dammi il riferimento all'art. e legge di cui vuoi usufruire.. Intendo è l'art. 13 della 388/2000? Sii piu' preciso/a!
si tratta tramite internet di inserire tutte le spese ed i ricavi nel sito dell'agenzia delle entrate, una volta capito il funzionamento (la prima volta non è immediato) non è complicato, certo una piccola perdita di tempo c'è. Tu devi sapere se una spesa si puo scaricare o non ed in che percentuale perchè il programma regiostra soltanto e non suggerisce nulla. Ha il vantaggio che a fine anno ti predispone F24 per iva e la parte di UNICO che ti serve. Direi che il consiglio del tipo è interessato poichè se chiedi il tutoraggio sei obbligato ad inserrire i dati e quindi telefoni a vai a chiedeee spigazioni al tipo che invece di essere al tuo servizio se ne sta beato a fare altro.
Ciao
Ciao
io ho usufruito del tutoraggio per i primi 3 anni e mi sono trovata bene...certo ogni tanto devi dedicare un po' di tempo alla contabilità ma i miei tutor erano sempre disponibili, per ogni dubbio mi rispondevano via email nel giro di mezza giornata e se avevo bisogno di andare di persona potevo fissare l'appuntamento direttamente da internet.
Considerando che è un servizio totalmente GRATIS non mi posso lamentare.
Considerando che è un servizio totalmente GRATIS non mi posso lamentare.
infatti anch'io ho avuto l'impressione che il consiglio dell'impiegato non fosse proprio disinteressato... a questo punto non so che fare, visto che sarebbe lui il mio tutor...
un'altra cosa: c'è qualche documento ufficiale dal quale si deducono le spese da detrarre? ho dato un'occhiata su internet, e in bacheca, ma come al solito ci sono svariate informazioni talvolta contrastanti...
un'altra cosa: c'è qualche documento ufficiale dal quale si deducono le spese da detrarre? ho dato un'occhiata su internet, e in bacheca, ma come al solito ci sono svariate informazioni talvolta contrastanti...