salve
ho un problema..ho appena protocollato un progetto ma ora dovrei sostituire i disegni per via di alcuni errori...cosa posso fare?
quali sono i tempi tecnici?..c'è una modulistica specifica?
grazie grazie
:D
arch.bio : [post n° 191466]
sostituzione disegni in pratica DIA
A me è capitato e ho fatto dei nuovi elaborati grafici e relazione che ho presentato come una DIA chiamandola però "Nuovi Tipi" e facendo riferimento espressamente al numero di protocollo e data della DIA originaria alla quale si riferivano. Si può fare subito, anzi si deve, visto che si tratta di correzioni alla DIA presentata.
e ti conviene farlo in fretta perche' se ravvisano degli errori incompatibili con le norme sospendono la dia ti intimano di non eseguire le opere e fanno ripartire i 30 gg......
Può succedere che uno si accorge di un errore doopo avere presentato la pratica, oppure non si è accorto dopo che quella determinata cosa non si poteva fare. Un comune non ha nessun interessa affinchè la pratica si blocchi e venga respinta solo per meri errori o altro. Quindi il consiglio che ti do è di andare a parlare col tecnico a cui è affidata la pratica, èprima che istruisca la pratica, e fai la sostituzione degli elaborati. Se è pignolo puoi farer davanti a lui una dichiarazione in cui ritiri i vecchi elaborati e li sostituisci con nuovi dichiarandone la motivazione.
A me è successo ovunque in GC, soprintendenza, comune e non mi hanno mai creato problemi.
ciao
A me è successo ovunque in GC, soprintendenza, comune e non mi hanno mai creato problemi.
ciao
beato beppe..a me per un layer saltato da un ante operam ad un post operam...(solo il layer con la denominazione degli ambienti ) cioe' accanto c'e' e poi non c'e' ( era su un grigio talmente chiaro che non e' venuto stampato ufff ... hanno bloccato tutto....:(
bhè di solito se si tratta di qualche errore materiale, il tecnico dell'Ente potrebbe chiudere un occhio e consentire la sostituzione dell'elaborato, altrimenti ti conviene protocollare una integrazione volontaria che vada in sostituzione dei grafici vecchi, che cosi diventano formalmente "errati".Ciao
avevo pensato anche io ad una integrazione ma come dovrei fare?...faccio i nuovi eleborati e sulla presentazione dell'integrazione che gli scrivo?...che motivazione do?
grazie
grazie
tu prima cosa fai un passaggio all'ufficio preposto all'edilizia privata, magari ti indicano loro la via da seguire, altrimenti prepari una lettera di trasmissione in cui spieghi che i disegni che presenti sono a sostituzione dei precedenti, a causa di un errore (o a parziale sostituzione, dip dal caso), e sulla mascherina scrivi lo stesso tipo "pianta progetto - aggiornata al...e metti la data"! spero esserti stata utile!