Salve a tutti!
Mi hanno commissionato un rilievo di modesta entità, sono alle prime esperienze e non ho partita Iva.
Come posso fatturare? L'importo totale non arriva a 1000 euro!!
Arturo : [post n° 197552]
Parcella rilievo
ritenuta d'acconto con codice fiscale, devi quindi versare il 20% all'erario (commercialista o sito agenzia dell'entrate) per un max annuale di euro 5000.
ciao
ciao
Puoi fatturare fino a 5000€ lordi all'anno con il codice fiscale facendo una ricevuta per prestazioni occassionali.
Non penso...ma non ti saprei dire...immaggino di no, visto che c'è il limite di fatturato non credo che sia incompatibile con il fatto di essere dipendente.
Grazie Nuria...
E' che avrei bisogno di qualche lavoretto, non guadagno molto e mi farebbero comodo, e non so se accettare o rifiutare il lavoro.
E' che avrei bisogno di qualche lavoretto, non guadagno molto e mi farebbero comodo, e non so se accettare o rifiutare il lavoro.
Be'...capisco benissimo...:) Non so che dirti, non penso che ci siano problemi ad accettare il lavoro, più che altro perchè si chiamano "prestazioni occassionali", quindi non è un vero e proprio lavoro. Ma magari è meglio parlare con un commercialista, perchè non vorrei dirti qualcosa di sbagliato. Solo per curiosità...da dove sei? Se qualche volta ti serve una mano, fammi sapere, io pure cerco lavoretti da fare, visto che non è facile trovare un "vero lavoro". Grazie.
scusate l'intromissione, ma basta scorrere un po' di post precedenti per trovare che le prestazioni occasionali non le fanno gli architetti. Le prestazioni occasionali non sono ammesse per lavori intellettuali qual è il nostro.
Non la farano gli architetti regolarmente iscritti all'albo e con partita iva, ma se fai un lavoro di un rilievo o simile...comunque sará quella che dici la teoria, perchè la realtá è tutt'altra. A me hanno fatto fatturare in questo modo in alcuni studi d'architettura con cui ho collaborato, perchè non avevo la partita iva.