Salve a tutti...vi scrivo per avere un consiglio.
Sono laureato in architettura..ho provato da circa un mese l'esame di stato ma mi è andata male(maledetto esame), vorrei comunque lavorare come arredatore o per allestimentidato che ne ho le possibilità e le occasioni.
Potrei secondo voi aprire partita iva come architetto arredatore? (scusate l'ignoranza) cosa ne pensate..? Grazie a tutti
Alesandro : [post n° 203977]
LAVORARE ASPETTANDO L'ABILITAZIONE
grazie eli......pensavo che fosse necessaria l'abilitazione grazie mille........ma questa cosa dell'abilitazione è massacrante.....sono riuscito anni fa a passare l'esame di geometri ora sono alle prese con questo ma a Firenze è stata una strage....grazie di nuovo.......almeno provo a lavorare
no eli, se n'è parlato più volte in questo forum: se non è abilitato non può fregiarsi del titolo di architetto quindi non può aprire partita iva come tale. può farla come disegnatore, poi una volta che è abilitato la chiude e la riapre come archietto.
poipoi qui risponde a un questito identico: [post n° 203989]
poipoi qui risponde a un questito identico: [post n° 203989]
grazie mille fra........cercherò di passare questo esame.....per il momento conviene aspettare.........grazie
rivolgiti a un commercialista che ti saprà consigliare sul tipo di partita iva più idoneo: è il loro lavoro trovare soluzioni ottimali! in bocca al lupo!
io non ho l'abilitazione ma il mio commercialista me l'ha aperta come studio di architettura e ovviamente sulle fatture non scrivo arch. ma dott.ssa.
la mia commercialista invece mi aveva detto di aspettare di essere abilitata per aprire p.iva come architetto perchè non si poteva; in altrenativa avrei potuto aprirla con un'altra qualifica, ma non come architetto o studio di architettura
Ma se sei abilitato geometra perchè non apri comunque il tuo studio tecnico? Quando sarai abilitato come architetto cambierai ordine e targa: da "studio tecnico geom. tizio caio" a "studio tecnico arch. tizio caio". Poi puoi anche fare l'arredatore e l'architetto di interni firmando le DIA come geometra.