sara : [post n° 205946]

interruzione dell'incarico

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. anni fa ho fatto un progetto di un edificio commerciale-espositivo regolarmente depositato in comune e concessionato. oggi finalmente il cliente si è deciso ad iniziare i lavori, ma, contrariamente a quello che avevamo stabilito durante la fase di progettazione, non sarò io il direttore dei lavori. ovviamente io all'epoca, avevo fatto una parcella in funzione di completare l'incarico...
premetto di avere una lettera d'incarico firmata dal cliente che però , spero , di non dovere andare a utilizzare. vorrei sapere come comportarmi e quali diritti ho a mantenere, almeno, la titolarità del progetto se verrà realizzato come da miei disegni.
grazie, un saluto a tutti.
sara
Gabriella :
La titolarità del progetto sarà sempre tua,riguarda i diritti d'autore.Se hai firmato tu il permesso di costruire ( e per la verità, anche se non lo hai firmato,ma puoi dimostrare che hai fatto tu il progetto)nessuno può dire che il progetto non sia tu.Piuttosto,leggendo il tuo post mi è saltato all'occhio il discorso tempistica...................anni fa hai fatto il progetto che ha ricevuto regolare permesso ed oggi iniziano i lavori?
I lavori dovrebbero iniziare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo.C'è stata una proroga?
E poi,riguardo al direttore dei lavori,saranno stati consegnati degli elabrati strutturali al Genio Civile.Sui moduli,alla voce "direttore lavori",chi è stato inserito?
In ultimo,se hai un qualche valido documento che dimostri che ti era stato affidato anche l'incarico di direttore lavori,oltre che quello di progettista,puoi pretendere che venga rispettato l'impegno.
sara :
sì hai ragione sono stata poco chiara. la concessione è del 2007, ma prima che scadesse abbiamo richiesto una proproga che scadrà a fine anno. io ho firmato il progetto e ho presentato tutto il materiale per il rilascio del permesso. sempre a nome mio ho la presentazione al genio con il mio nominativo a direttori dei lavori. insomma, so di avere il coltello dalla parte del manico, oltretutto ho tutti i disegni e la documentazione che serve. il punto è che non voglio litigare. rinuncerò all'incarico relativo alla direzione lavori, ma ovviamente, ho la necessità di rivedere la parcella aggiungendo il 25% dell'incarico parziale e le spese che, tra l'altro, non ho mai messo in conto. soprattutto voglio avere la gaanzia che il mio nome, in qualità di progettista, rimarrà sulla cartellonistica di cantiere e sull'opera finale se sarà realizzata come da me previsto, ma non so bene come muovermi e a quale normativa rivolgermi. grazie.
Inermes :
Potresti chiedere consulenza all'ordine...
Gabriella :
Per quanto riguarda la parcella, il riferimento è quello che implicitamente hai detto parlando del 25%,cioè la Tariffa Professionale (L.n.143/'49 e modifiche),anche se sinceramente al momento non ricordo se la Legge Bersani ha modificato qualcosa.
Riguardo al contenuto del cartello di cantiere,è il RE a precisarlo, mentre gli obblighi e le sanzioni le puoi trovare nel TU (obbligo dell'esposizione,dell'indicazione degli estremi del PdC e relative sanzioni)
Della paternità dell'opera nn ti preoccupare,è tua.Capisco il tuo dispiacere,perchè il bello della direzione lavori è proprio portare a compimento il progetto così come era stato pensato!
sara :
grazie, sei stata molto gentile.
grazie anche a Inermes: già fatto.
non mi resta altro da fare che "digerire il rospo".
Inermes :
SI, però fagliela pagare...
Oltre quel 25% si può aggiungere altro?
Tipo rescissione del contratto...
Però insomma esigilo!
Gabriella :
Di niente,sara.
Fargliela pagare......................???!!!!!!?????????
Mah!!!
Per ora mi sfugge ogni possibilità!!!!!!!!!!
sara :
anche a me. nel senso di fargliela pagare intendo. non vedo come. sono molto amareggiata soprattutto per il "modo" scelto, dal mio cliente, di portare avanti le cose. l'amarezza deriva da una mancata trasparenza: se mi avesse detto come stavano le cose non ci sarebbero stati problemi. d'altronde non è detto che il progettista debba essere, per forza, il direttore dei lavori. ma io sono all'antica, credo ancora alla parola data e, soprattutto alle buone maniere. cià.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.