elena : [post n° 206260]

forfettone:se supero i 30mila€

Buongiorno a tutti, cosa succede se quest'anno supero i 30 mila euro ma non i 45?
l'anno prossimo rientro in partita iva normale e poi devo fare qualcos'altro? Grazie
Fra :
hai due opzioni:
1) superi i 30.000 e semplicemnte pagherai le tasse del regime normale (non ci sono multe)
2) le ultime fatture che ti fanno sforare le dati dopo il 1° gennaio 2010 e te le fai pagare posticipate e così per il 2009 resti nel regime dei minimi
elena :
grazie Fra,
escludendo la seconda ipotesi che nel mio caso non è possibile (altrimenti mi sa che i soldi non li prendo più), mi rimane la prima possibilità.
Ma cosa uol dire che pago le tasse come regime normale?
Io non ho emesso iva sulle mie fatture...la devo versare lo stesso??? grazie ancora
roby-costa :
integro quanto detto da fra:
se superi i 30.000, dall'anno successivo non puoi utilizzare il regime dei minimi, ma la tassazione per quell'anno concluso "sforando" rimane quella dei minimi.
Se superi i 30.000 ed anche il 45.000 (beata te!) allora son dolori...
elena :
no...non supero i 45 mila!!! Sarebbe bello!
Allora dall'anno prossimo regime normale, ma per quest'anno non cambia niente.
Meno male!!!
Grazie ancora
Fra :
roby, a me la coomercialista aveva detto che semplicemnte se sforavo i 30.000 avrei dovuto adeguarmi alla tassazione normale cioè pagare le tasse in percentuale sul reddito (non ho capito però come si calcolava la questione dell'iva).
in sintesi, elena, se sfori metti tutto nelle mani di un commercialista :)
roby-costa :
per fra
c'è una buona guida nel sito dell'agenzia delle entrate, fatta anche per noi profani ;-)
Comunque, se sfori i 30.000 (ma non superi i 45.000) la tassazione è quella prevista per i minimi per l'anno in cui hai sforato, mentre per l'anno successivo sei per forza in regime normale e non puoi utilizzare i minimi.
Se invece vai oltre i 45.000 non solo la Tassazione dei minimi cessa immediatamente, ma devi pagare come se fossi stato in regime "normale" anche per quanto percepito precedentemente, quindo va versata anche l'iva che non hai percepito!
commercialista emanuela :
Ciao Elena, se superi i 30 ma non i 45, per tutto il 2009 continui a comportarti come contr.minimo e poi da gennaio 2010 invece operi come un regime normale con fatturazione normale (con iva quindi) e con tassazione normali (irpef a scaglioni) e dovrai tenere tutte le scritture contabili di un professionista
Ciao
Emanuela
email
elena :
grazie a tutti e grazie a Emanuela. Ma quanto può costare un commercialista all'anno? ciao
commercialista emanuela :
Ciao Elena, sui prezzi dipende da professionista a professionista, da come vieni seguita, da quello che hai tu come mole di lavoro, comunque io per correttezza prof.le non posso darti dei prezzi quì sul sito, ti posso solo dire che con un regime normale (cioè al di fuori dei vari regimi agevolati) per una contabilità i prezzi che ti possono chiedere possono andare dai 500 ai 1000 annui. La cosa importante quando ti fai fare un preventivo è comunque che tu ti accerti la reale iscrizione di un professionista all'Albo e il fatto che tu venga seguita perchè a volte spendere 100 euro in più di commercialista può voler dire spenderne 1000 in meno di tasse perchè ben indirizzata e monitorata! Non ti fermare solo sul prezzo nudo e crudo.
Ciao
Emanuela
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.