juza74 : [post n° 206981]

Convenzione PEEP in diritto di propietà

Buongiorno.
Ho acquistato nel 10/2005 una casa in coop. su area PEEP in diritto di proprietà, non sapendo dell'esistenza di una convenzione tra la coop. e il comune. Secondo il costruttore, che non viene citato nella convenzione, posso rivendere dopo 5 anni a libero mercato. Invece la convenzione stipulata nel 2000 (citata nell'atto notarile), che richiama l' art. 35 della legge 865 del 1971 (senza specificarne la durata), vincola il prezzo di vendita delle successive cessioni recandomi un notevole danno economico.
Le domande sono queste: c' è una legge, una sentenza o un un' azione legale che possa liberarmi dai vincoli della convenzione prima possibile? La legge BOTTA-FERRINI del 1992 si può applicare nel mio caso?
Grazie della cortese attenzione.
Saluti.
luca :
Ma tu hai acquistato a prezzo agevolato? probabilmente si, quindi non vedo dove sta il danno economico se venderai con un'agevolazione. Le aree PEEP sono concepite per persone che non hanno molti soldi; non ritengo giusto comprare a 10 con l'aiuto dello stato e rivendere a 150 dopo soli 4 anni, speculando sulla collettivita'.
juza74 :
Purtroppo non è andata proprio come dici tu. Alla fine dei conti l' ho pagata quasi come il libero mercato. Se sapevo quello che c'era sotto mi sarei accontetato di molto meno e in un' altra zona. Inoltre a causa di diversi problemi familiari e di salute, insieme alla crisi sul lavoro, avrei già venduto all'inizio dell'anno. Perciò non mi vedere come uno speculatore. Se quest' anno le cose fossero andate un pò meglio, probabilmente non sarei qui a sbandierare i miei problemi. Comunque non conoscendo completamente la mia storia, capisco la tua disapprovazione. Inoltre tutti i condomini sono stati raggirati e ancora non tutti lo sanno
Saluti.
Fra :
juza, ma come è possibile che tu abbia acquistato quasi a prezzo di mercato? qualcosa non torna... a meno che non sia successo come purtroppo è abitudine, ovvero che sulla carta il prezzo è quello convenzionato, e poi in nero c'è un'altra cifra consistente!
di norma, comunque, la convenzionata ha il divieto di vendita per 5 anni (al massimo si vende al comune, ammesso che esso accetti, allo stesso prezzo), poi fino a 10-15 si vende a prezzo di convenzionata, e dopo 10 o 15 anni dall'acquisto il prezzo diventa quello di mercato: ed è giusto che sia così, per cui mi sorge il dubbio che il costruttore vi abbia turlupinati contando sul fatto che voi non eravate informati e che prendevate per buono quanto da lui dettovi.
se ritenete di essere stati truffati rivolgetevi a un legale, ma se il costruttore è furbo avrà i documenti in regola
juza74 :
Grazie della risposta. Esporrò il tutto alla prossima riunione di condominio.
Saluti.
Fra :
una curiosità: al costruttore avete pagato parte in nero, per cui all'atto notarile risulta il prezzo di convenzionata mentre avete esborsato una cifra diversa?
luca :
Se avessero pagato in nero dovrebbero essere pienamente coscienti dalla stipula del rogito che qualcosa non andava, se invece hanno pagato il prezzo agevolato dove sta il danno? Credo che il problema sta nel fatto che non si voglia accettare di dover attentere 10 o 15 anni per rivendere a prezzo di mercato, per ignoranza della normativa ubanistica: cito "recandomi un notevole danno economico".
delli :
ma scusate... se esiste una convenzione di edilizia convenzionata DEVE essere riportata nel rogito.... altrimenti che si pagano a fare i notai?!?!?!?
bye bye
Fra :
luca e delli, avete ragione, ma di venditori disonesti che marciano sull'ignoranza degli acquirenti ce n'è a bizzeffe: juza dice di aver pagato quasi a prezzo di emrcato, per questo io ipotizzo (sto aspettando che mi dia conferma però) che abbiano pagato in nero un'ampia fetta di prezzo, raggirati dal venditore ("ma sìììì, si fa così signori: così pagate le tasse solo su quello che si dichiara al rogito, poi fra un paio d'anni rivendete al prezzo che volete, si fa cosììììììììì).
è capitato anche a me quando cercavo casa: vendevano una villetta di convenzionata ancora vincolata al suo prezzo, ma con questa bella pensata: 150.000 dichiarati, e altrettanti pretesi in nero!!!!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.