Iris : [post n° 208078]

Questa professione va a rotoli...

Ragazzi vi scrivo per porvi un quesito ed aprire una discussione.
Mi è stato chiesto di fare un coordinamento alla sicurezza per un locale commerciale di circa 150 mq in pieno centro storico di una città x. Il cantiere durerà una ventina di giorni e all'interno del punto vendita i lavori da farsi saranno abbastanza importanti. Per arrivare alla città x inoltre occorre una trasferta di vari km.
Il mio preventivo è stato più che onesto e probabilmente anche basso...
Ora la mia domanda è: voi quanto chiedereste? Importo dei lavori almeno 40.000,00 euro e più...
Rispondetemi.. così farò un sondaggio e poi vi dirò un nostro/a caro collega quanto ha osato chiedere! E vi dirò i mio...
Vi aspetto! Grazie a tutti.
ste :
ciao Iris, sappiamo bene cosa succede in questi casi.. purtroppo il "legislatore" si occupa di formulare normative farraginose e spesso assurde, ma non si preoccupa che proprio questa svalutazione del lavoro di coordinamento è una delle causa della scarsa attenzione nei confronti del tema della sicurezza....
tony :
Ciao. Io mi occupo ormai quasi a tempo pieno di coordinamento...direi non meno di 2000 euro. Psc+ coordiamento in esecuzione. Ho considerato che il cantiere dura solo una venti9na di giorni.
luca :
scusa ma a me secondo tariffario 830€ www.architettiroma.it/tariffa/494esec.aspx categoria 1C e a questo mi atterrei, forse sbaglio ma meglio 2 clienti oggi che uno domani.
maggie :
Luca, però devi pensare anche al rischio di lavorar con certe imprese...spesso e volentieri per quanto sei meticoloso soprattutto nei lavori di piccola entità e con imprese piccole (alle quali se chiedi il DURC ti chiedono se si mangia) le multe le rischi davvero....guardati la multa più bassa che ti può arrivare e capisci che la cifra che hai detto è bassa.
Io di solito per lavori piccoli dove anche cifre oneste sembrerebbero troppo alte almeno mi faccio pagare: per la redazione del PSC una quota fissa e a ore per il tempo che mi richiede in più del normale per casi particolari (anche se riguarda tre cose in croce cmq ci vuole il suo tempo per farlo decente), faccio un calcolo approssimativo delle visite in cantiere (in base alla sua durata, al numero di imprese e al numero di lavorazioni) e aggiungo una quota fissa più o meno alta in base all'opinione che ho di quell'impresa. Mi dispiace ma su questo argomento a me del tariffario interessa poco, anche perchè non ha proporzioni giuste: succede che per un lavoro costoso ma che dal punto di vista del coordinatore richiede pochissimo impegno devi sparare delle cifre spropositate e per lavori poco costosi ma che sono rischiosi devi chiedere poco. Il committente ha sempre la possibilità di scegliere un tecnico meno costoso, ma su questi argomenti è rischioso risparmiare.
Iris :
Ciao ragazzi, grazie per le risposte!
Tony: infatti il mio preventivo era simile alla cifra che hai ipotizzato, e alla fine, contrattando, anche un pochino più basso...ma probabilmente sceglieranno un preventivo ridicolo che hanno avuto da un altro professionista.
Luca: quoto maggie totalmente...purtroppo i tariffari lasciano spesso il tempo che trovano...e con 830 euro, dovesse capitarti una bella multa "base" da 2500 euro come fai?!Un incidente in cantiere, anche banale..come ne esci? Si assumono responsabilità penali e si paga anche per errori altrui...

Va bene che il lavoro non è molto, che il periodo è poco fecondo, che qui e che la, ma ogni incarico va comunque portato a termine con serietà e non si può solo pensare di prendere tutto a costo zero.
(Parlo così ma non crediate che rifiuti facilmente incarichi, il discorso è un altro).

Ultimamente sembra sempre un mercato del pesce anche quando si è onesti e competitivi sul mercato.
cri :
scusate se approfitto di questa discussione per far presente il mio caso...
un'impresa mi ha chiesto se sono disponibile per redigere per lei tutti i POS per i lavori che prenderebbe da domani in avanti. Ovviamente mi ha chiesto quanto avrei preso e io ho chiesto €150,00 per ogni POS (contanto sul fatto che ho un software specifico e che quindi il compenso dovrebbe essere superiore e non inferiore come pensa comunemente la gente e che l'impresa dovrebbe dimostrare continuità nei miei confronti).
Volete sapere la risposta dell'impresa? Allora non lascio l'altro architetto che si prende €50,00!
Colleghi! €50,00 per un POS! ma io non riesco nemmeno a pagare carta e cartucce!!!
Io non ho voluto contrattare e ho semplicemente detto di tornare dall'altro e che mai e poi mai toglierei ad un collega un così buon cliente!
Scusate la mia domanda... ma voi quanto avreste chiesto per redigere un POS?
tony :
io non meno di 200 euro-250 euro piu' iva.
maggie :
dipende dal tipo di impresa, o meglio dal tipo di lavoro che fanno di solito, se fanno sempre le solite due lavorazioni o ne fanno molte di più. E' ovvio che se si tratta di operai che fan sempre lo stesso lavoro, utilizzano sempre le stesse attrezzature e le stesse metodologie, gli operai sono sempre quelli, è diverso che lavorare per un'impresa che ogni 3 secondi cambia operai, fa più tipi di lavorazione, interviene in cantieri complessi, oppure si tiene aggiornata sulle nuove metodologie e quindi opera in modi diversi da lavoro a lavoro.
Non c'è una cifra standard e non c'è POS standard, certo quelli che si fanno pagare pochissimo (50 euro E' pochissimo, per quanto possa essere fatto male vuoi che non ci mettano almeno 4h di lavoro?) sono quelli che scrivono quei papiretti fitti fitti, senza nemmeno un'immaginetta e che a volte nemmeno adeguano data e ubicazione del cantiere...non puoi immaginare quante ne ho viste.
P.s. x cri: prepara il POS in formato digitale e fallo stampare all'impresa!
andrea :
dai 50 ai 100 se sono fortunato.
perchè se oltre al psc ho anche dentro il pos, questo di solito non me lo pagano nemmeno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.