dal web...
innanzitutto in qualità di professionista emettereai la fattura solo all'atto del pagamento e la ritenuta d'acconto ti va versata entro il 16 del mese successivo al pagamenteo amezzo modello f24 con cod. tributo 1040
esempio ricevi il pagamento della tua prestazione a gennaio 2006 la ditta alla quale hai emesso fattura verserà la ritenuta d'acconto entro il 16 febbraio 2006
Poi entro il 16/2/2007 ti invierà obbligatoriamente la certificazione dei compensi
nella quale per l'appunto ti certificherà il pagamento della fattura ed il versamento della ritenuta d'acconto
questa certificazione tu la indicherai poi nella tua dichiarzione dei redditi (il compenso rappresenterà un tuo ricavo mentre la ritenuta saranno tasse già versate e che quindi dovranno essere sottratte a quelle finali sul reddito compkessivo)
Per quanto riguarda la modalità di compilazione della fattura bisognerebbe innanzitutto sapere che tipo di professionista sei, con cassa o senza cassa, ci sarebbe quindi bisogno di sapere se il tuo contributo soggettivo è pari al 2% o al 4%
in mancanza di questa informazione ti faccio la fatturazione per entrambre le ipotesi:
prima ipotesi compenso 100.00
ctr 2% 2.00
________
imp. IVA 102.00
iva 20% 20.40
_____________
tot fatt. 122.40
-riten su comp 20.40
__________
netto a pagare 120.40
cio' vuol dire che l'archiettto destinatario della fattura mi verserà l'acconto e fara da sostituto d'imposta, mi verserà lui la ritenuta dacconto??
che solito casino
checco : [post n° 212775]
chi paga la ritenuta d'acconto??
sì, mi sembra molto chiaro. Tu riceverai il compenso al netto della ritenuta d'acconto, che sarà un anticipo delle tue imposte che ti verserà l'architetto.
anch'io fatturo regolarmente ogni mese con ritenuta di acconto, ma la ditta non mi ha mai certificato alcun pagamento, è obbligatorio? mi devo accertare che loro paghino la ritenuta del 20%? se non pagassero tale ritenuta a cosa posso andare in contro io?
tu devi limitarti, se richiesto, a dimostrare di aver percepito esattamente il compenso al netto della r.a., quindi tramite dimostrazione di accredito su conto corrente o incasso di assegno (l'obbligo di allegare l'estratto conto alla dichiarazione dei redditi è decaduto).
tu non vai incontro a nulla, se non ti pagano la r.a. sono LORO gli evasori
tu non vai incontro a nulla, se non ti pagano la r.a. sono LORO gli evasori
si fa presto a dirlo, Fra. Proprio ieri vedevo a Report il caso di un dipendente a cui era stata richiesta l'irpef evasa dall'azienda datore di lavoro. Naturalmente aveva ragione, ma ha dovuto ricorrere a legali con relative spese e perdita di tempo.
Quindi, non voglio allarmare giorgio, ma gli consiglio, da oggi in poi, di non dimenticare di richiedere la certificazione delgi avvenuti pagamenti ogni anno.
Quindi, non voglio allarmare giorgio, ma gli consiglio, da oggi in poi, di non dimenticare di richiedere la certificazione delgi avvenuti pagamenti ogni anno.
un articolo interessante se la ritenuta non te la pagano
www.professionearchitetto.it/news/notizie/9200.aspx
Scomputo ritenute d'acconto: è sufficiente la fattura
In assenza della certificazione, per scomputare le ritenute subite, è sufficiente la fattura con la relativa documentazione proveniente dalla banca.
www.professionearchitetto.it/news/notizie/9200.aspx
Scomputo ritenute d'acconto: è sufficiente la fattura
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