francescoam : [post n° 218044]

Esposto al Comune per apertura finestra

L’attuale proprietario del box sottostante il mio terrazzo ha fatto un esposto al Comune di Roma affinché verifichino la legittimità della porta finestra del mio terrazzo. I vigili mi hanno convocato per portare tutti i documenti.
Faccio presente che:
mio padre ha acquistato l’appartamento 30 anni fa e nel rogito (come anche nel rogito del precedente proprietario ed anche nel regolamento di condominio) è citato il terrazzo. Qualche mese fa, appena abbiamo saputo di questi problemi, ho fatto verifiche al Catasto e il terrazzo non risulta presente nella planimetria dell’appartamento. Ho fatto altre verifiche al Comune e nel progetto edilizio risulta solo una variante del 1959 dove veniva denunciata la costruzione del box da parte del proprietario dello stabile. La posizione del box però non è come appare nella realtà ma lo stesso risulta spostato.
Faccio presente che il palazzo si trova a Roma, in periferia, ed è stato costruito negli anni 50 e il box e il terrazzo a livello sono stati costruiti qualche anno dopo dal proprietario dello stabile.
Quindi sia mio padre che il precedente proprietario dell’appartamento non hanno costruito nè terrazzo nè hanno aperto alcuna finestra.
Successivamente il box dovrebbe essere stato condonato due volte al precedente proprietario del box forse sia per la posizione irregolare rispetto al progetto che per un’ampliamento di 1,5 m.
A settembre ho fatto accatastare il terrazzo poiché l’architetto da me contattato per risolvere la questione ha detto che per questa situazione bastava accatastare il terrazzo come lastrico solare e non era necessario fare la DIA in sanatoria.
Ora:
I vigili mi hanno detto che dai documenti che ho portato dovranno verificare la calpestabilità del terrazzo, la dimensione della porta finestra, e che forse l’attuale proprietario del box potrebbe contestare la proprietà del terrazzo poiché lui ha condonato il box, e quindi tutto il manufatto, o comunque potrebbe impedirmi di avere accesso sul terrazzo o di farmi chiudere la porta finestra.
E’ possibile tutto ciò?
Ci potrebbero essere conseguenze penali per mio padre?
Cosa posso fare?

Faccio una ulteriore precisazione:
la porta finestra era originariamente una finestra, perchè su quel lato ci sono tutte finestre, che il proprietario-costruttore del palazzo ha ampliato di circa 40-50 cm per farla diventare una porta finestra quando ha costruito il terrazzo sopra al box (tutto questo risale al 1954-55 circa). In quel periodo mia madre con mia nonna e la sua famiglia hanno abitato, in affitto, l’alloggio che poi è stato acquistato da mio zio nel 1977 e successivamente da mio padre nel 1980.
Nel caso fosse necessario far valere l’usucapione e meglio aspettare che mi venga contestata la proprietà o altro diritto dall’autorità giudiziaria oppure devo contattare un avvocato e iniziare io la pratica ?

Grazie.

luca :
ma l'allargamento della finestra e' stato autorizzato? il fatto che ci sia la copertura di un box non vuole dire che tu possa utilizzarlo solo perche' il tuo piano di calpestio coincide con la quota della copertura,
francescoam :
Come sopra precisato è stato fatto tutto dal proprietario-costruttore del palazzo negli anni 50 e non ho trovato nei documenti depositati al Comune informazioni riguardo l'ampliamento della finestra.
Ma adesso non c'è un modo per regolarizzare la situazione ?
oli :
se non risulti proprietario devi contattare il proprietario e fare una tua proprosta per diventare proprietario in modo definitivo

penso che l'unico modo è fare un atto dal notaio con tutti i costi annessi e connessi...
in modo da metterti in regola con il resto

PS contatta l'architetto perchè non si capisce su quali presupposti tu possa aver presentato un Dia ...
francescoam :
Intendi dire contattare il proprietario del box che mi ha fatto l'esposto al Comune e accordarmi ?
oli :
si
ma,
prima vedi meglio cosa ha fatto l'architetto con la Dia
e parla con lui o con un tecnico di tua fiducia perchè la cosa non è chiara
magari per essere più sicuro fai un salto da un notaio (sempre meglio che un avvocato) e porta tutti i doc così avrai le idee chiare sul da farsi in chiave propositiva, sono loro che si attivano in questi casi
(io cercherei in tutti i modi di evitare il contenzioso)

solo dopo e a seconda di cosa emerge, quindi cosa ti conviene fare puoi contattare il proprietario...
in questi casi si può sempre asserire che il tutto è andato avanti sulla buona fede...
francescoam :
L'architetto da me incaricato ha fatto solo l'accatastamento e ha detto che per la storia del terrazzo e per il fatto che è citato nei rogiti non era necessario fare la DIA
oli :
a maggior ragione se il terrazzo è citato nei rogiti
il problema non sussiste
verifica dal notaio (sempre meglio) e presentati in comune con la regolare documentazione

comunque per gli immobili in quanto a regolarità bisogna verificare più aspetti:
urbanistico-edilizia (comune), catastale (agenzia del territorio) (è di questi giorni la notizia di una marea di immobili NON accatastati!) e fiscale AdE Agenzia delle entrate
se in tutti questi aspetti sei in regola non devi fare altro che dimostrarlo nelle sedi opportune, nel tuo caso ai vigili che ti hanno contastato l'irregolarità a seguito dell'esposto


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.