policano : [post n° 218210]

VARIAZIONE ESSENZIALE?

E' stato riscontrato da un cliente che una porta del suo garage non risulta nella posizione segnata sui disegni approvati del permesso di costruire! l'edificio è ultimato e data la fine lavori, è convinto che si debba fare una pratica per spostare la porta più a dx di un metro! Capito? di circa 1 metro!! la porta di un box auto!!! Mi sembra incredibile! ho guardato la norma regionale che recepisce la Legge 28-02-1985, n. 47 art. 8.
Vi siete mai posti il problema di capire le tolleranze da seguire per rimettere mano a pratiche e disegni per essere certi della regolarità? una cosa così non mi era mai capitata, mi sembra di essere in un film! Non avreste da indicarmi a cosa fare riferimento (legislativamente parlando) per azzittirlo definitivamente senza passare per pressapochista? grazie.
...e se non siete ancora in vacanza...AUGURI A TUTTI!
MarcoArco :
ma intende ai soli fini catastali spero....
dna :
e che problemi ci sono.. se paga, dove sta il problema della presentazione di una variante o di una sanatoria!
policano :
x MarcoArco
assolutamente no, una pratica edilizia perchè considera lo stato delle cose falso in atto pubblico!

x dna
i problemi ci sono perchè ovviamente lo considera un errore del tecnico che di sua tasca deve rimediare! capito! e poi fare una pratica per spostare una porta di un metro non vi farebbe diventare la barzelletta dell'U.T. del comune?

Nessuno mi sa dare riferimenti legislativi? grazie
dna :
la porta è interna o esterna? perchè cambia!
sei in zona tutelata dal punto di vista ambientale?
chi ha fatto i lavori, e quindi ha firmato il certificato di regolare esecuzione?
chi ha diretto i lavori? immagino tu.
perchè il tuo cliente non ha sollevato il problema prima?
perchè in quanto direttore lavori non hai controllato che la porta fosse al posto giusto? o è stato il cliente che ha detto "dai architetto, la spostiamo un po' più in la, chiuda un occhio"
se trovi la risposta alle domande, hai buon materiale su cui risolvere il problema.
difficilmente troverai risposta al tuo quesito nelle norme, comunque a memoria, ma non ho il numero della lela legge/regolamento, so che le tolleranze dimensionali si aggirano sul 2%, quindi 1m è sicuramente fuori.
Ps. a chi lavora negli uffici tecnici non importa che tu presenti il progetto del Moma, o lo spostamento di una porta, per loro è una pratica come le altre.

Auguri a te!
beppe :
potresti rispondere: "Io la pratica gliela faccio ma sappi che le costa più che rimettere la porta al suo posto".
policano :
x dna
porta interna (da locale cantina a corridoio cantina)
ninte tutela: condominio!
progetto e dl: io!
il problema l'ha tirato fuori con l'intenzione di creare problemi al venditore al quale minaccia azioni legali per altri problemi!
Certo che ho controllato, ma considera che tu hai fatto un primo progetto, un esecutivo e poi una variante sulle richieste dei compratori (tra cui la porta) ad opere non ancora eseguite (e stiamo parlando di un pratica per 63 alloggi e rispettive cantine/box). Quando fai il giro finale prima della fine lavori ti metti a misurare tutte le porte delle cantine? Ma chi mai si mette a farlo? Ho fatto il giro e con la pianta in mano guardato che le cose corrispondessero! per me la porta di una cantina mezzo metro (o 1 che sia come dice lui, ma nessuno ha verificato!) più in la o meno su un corridoio cantine sembra tollerabile! chi farebbe una nuova variante per spostare una porta cantina di 50/70/ ammettiamo anche 100 cm? e considera che ovviamente le porte non sono quotate!

io ho risposto alle domande...ma non trovo ancora una base concreta su cui argomentare!

Grazie 1000 comunque, se ti venisse in mente altro, grazie...e ancora auguri!

x BEPPE!
la pratica ce la vuol far fare al tecnico a spese sue per rimediare, a detta sua, a suo errore e ringraziare ancora perchè lui non proceda in azioni diverse!
Ma scusa, non cambia assolutamente nulla ne per il comune ne per il catasto: i due vani sono comunicanti, le dimensioni dei vani corrispondono esattamente, la porta è stata semplicemente realizzata dal muratore un pò più in là! il decoro architettonico del fabbricato è illeso, il diritto di terzi anche...etc! insomma, fargi la pratica è come dichiarare l'errore e sottostare al ricatto! Ed io, in nestà,Non mi sento nemmeno un pò nella condizione di chi ha sbagliato alcunchè! Se però la pensate diversamente vi prego di dirmelo, così magari smaltisco i fumi!
Grazie come sempre per l'aiuto prezioso, spero in una tua risposta e comunque ti auguro un buonissimo natale!
policano :
x beppe.
ho scritto da cane! intendevo dire che la pratica la vuol far fare a spese mie!
MarcoArco :
ma la porta e' stata spostata perche'.....? e su richiesta di chi ? e comunicato in fase di esecuzione a chi e come ?....
policano :
x marcoarco
ma la porta non è mai stata spostata! è stata realizzata un pò più in là rispetto al progetto! non è stato comunicato a nessuno: è nata senga guardare troppo bene il progetto e li è rimasta!
MarcoArco :
secondo me se non ci sono motivazioni tecniche ma solo differenza di posizione e tale differenza non incide in alcun modo su valore funzionalita' etc scriverei semplicemente che tale variazione in opera non comporta limitazioni funzionali o diminuzioni di metratura e quindi di valore etc e quindi non e' da considerarsi variazione sostanziale ma solo formale non incidente in alcun modo sulla particella acquistata....
potrebbe andare ? al limite farei subito intanto solo diversa distribuzione catastale?
policano :
Condivido in pieno MarcoArco, secondo me le cose stanno così! Per il catasto invece dato che la porta esisteva già di questi 5o/100 cm più in la, non è necessaria alcuna variazione catastale. Ti ringrazio molto e auguri di buone feste.
MarcoArco :
grazie e ricambio gli auguri a tutti
luigi :
Certo che di stranezze in giro se ne vedono tante...!
Dugli a questo tizio che se si sposta la porta di un metro crolla l'intero edficio e anche quello a fianco e poi tutto il quartire.....! insomma, per una cazzaa del genere io risponderei con una cazzata altrettanto grande! comunque sia.... hai ragione, sono cose che poi in fase di realizzazione nessuno va a controllare, però trovi sempre il classico rompic.... !!! chevuoi farci è la vita!!! SPOSTAGLIELA PIU' IN LA DI UN METRO SENZA NESSUNA PRATICA E BUONANOTTE!!!!!
policano :
ciao luigi...lasciamo stare! c'e' gente che non sa stare al mondo! comunque la porta non la vuole spostare, la vuole lasciare lì, ma richiede che venga "sanata" la posizione! ma si può? per una porta cantina su corridoio cantina! Bisognerebbe fare una pratica per il 90% dei condoimini in italia!
seguirò il consiglio di MarcoArco, grazie mille per l'interessamento anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.