Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio in materia urbanistica. In un piano attuativo mi vengono richiesti 1300mq di "contributo al sistema dei servizi" (sono gli standard vero?) di cui 430 all'interno dell'ambito. In più mi obligano a far passare per la mia area una pista ciclabile pubblica.
Ora la mia domanda: posso considerare standard anche la strada di accesso al lotto e la ciclabile interna?
Il costo pe rla loro realizzazione la posso scomputare dagli oneri?
Grazie 1000
dave : [post n° 223928]
Confusione Standard Urbanistici
Sì, le strade, i marciapiedi e le ciclabili se hanno una valenza pubblica (cioè se sono utili alla collettività) si possono inserire nelle aree da cedere al comune e scomputare.
Per quanto riguarda la strada di accesso al lotto è scomputabile solo se funge per es. da collegamento con altre strade comunali o se serve per entrare in parcheggio pubblico o in parco pubblico.
Se è funzionale esclusivamente ai lotti privati difficilmente puoi farle rientrare nel conto degli standard e scomputarla.
In questo caso dovresti provare a trovare un accordo con l'amministrazione.
Per quanto riguarda la strada di accesso al lotto è scomputabile solo se funge per es. da collegamento con altre strade comunali o se serve per entrare in parcheggio pubblico o in parco pubblico.
Se è funzionale esclusivamente ai lotti privati difficilmente puoi farle rientrare nel conto degli standard e scomputarla.
In questo caso dovresti provare a trovare un accordo con l'amministrazione.
Grazie 1000 Giuli.
Ma operativamente come si calcolano?
Detraggo i mq dalle aree che dovrei dare a standard e la rimanenza la monetizzo?
Se sì, i costi per realizzare le strade ed i marciapiedi li posso scomputare dagli oneri di urbanizzazione?
Ma operativamente come si calcolano?
Detraggo i mq dalle aree che dovrei dare a standard e la rimanenza la monetizzo?
Se sì, i costi per realizzare le strade ed i marciapiedi li posso scomputare dagli oneri di urbanizzazione?
Se è impossibile reperire l'intera area a standard all'interno del tuo ambito di lottizzazione solitamente tali standard vengono monetizzati (a tal proposito sarebbe meglio che tu fissassi un appuntamento con l'ufficio urbanistica del tuo comune per chiarire questi accordi che dovrai poi inserire nella convenzione).
I costi per strade e marciapiedi (se verranno ceduti al comune o asserviti ad uso pubblico) come i costi di realizzazione dai parcheggi e verde primari e della pista ciclabile vanno scomputati dagli oneri di urbanizzazione primaria.
I costi per strade e marciapiedi (se verranno ceduti al comune o asserviti ad uso pubblico) come i costi di realizzazione dai parcheggi e verde primari e della pista ciclabile vanno scomputati dagli oneri di urbanizzazione primaria.