Durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento, si è reso necessario l'intervento id un'altra impresa per rifare il parquet.
a questo punto, trattandosi non di 1 singolo professionista ma un'impresa, dobbiamo fare la comunicazione all'asl e il committente deve nominare il coordinatore (che non posso essere io -DL - perchè non ho fatto il corso di aggiornamento).
giusto?
è vero che in assenza della nomina del coordinatore, il committente diventa coordinatore lui stesso?l'importo lavori è minimo, 7000 euro...
grazie a chi mi risponderà!
archla : [post n° 224581]
ancora sulla sicurezza...
se ho ben inteso, essendoci più imprese, dovresti prevedere:
Nomina CSE e stesura del PSC.
Nomina CSE e stesura del PSC.
quoto policano (calciatore del napoli?).
Mentre per l'ultima domanda di archla la risposte è NO.
Mentre per l'ultima domanda di archla la risposte è NO.
grazie mille, come immaginavo ma, non avendo fatto l'aggiornamento al TU ho preferito chiedere.
la cosa divertente è che il committente ha telefonato al comune e ha parlato con un tecnico, speigando il problema, dicendo che il parquettista è ditta individuale con 3 dipendenti (anche se in cantiere verrà da solo) e il tecnico del comune ha detto che basta il DURC e non deve fare la sicurezza O_o mah
la cosa divertente è che il committente ha telefonato al comune e ha parlato con un tecnico, speigando il problema, dicendo che il parquettista è ditta individuale con 3 dipendenti (anche se in cantiere verrà da solo) e il tecnico del comune ha detto che basta il DURC e non deve fare la sicurezza O_o mah
peccato che il Comune non ha nessun titolo in materia di 81/08. Gli enti sono Asl e Ispesl.
Ps. le scappatoie in questo caso ci sono, ma sono comunque a rischio e pericolo del committente
Ps. le scappatoie in questo caso ci sono, ma sono comunque a rischio e pericolo del committente