Carissimi Colleghi,
il mio problema è il seguente:
- Sono Progettista e D.L. per una manutenzione straordinaria, oltre il progetto architettonico ho inserito a mia firma anche il progetto della legge 10, in accordo alla committente prima di inziare i lavori ho provveduto a specificare tutte le conseguenze che porta ad affrontare un lavoro del genere.
I problemi seri sono apparsi con il lavoro effettivo, il costruttore, non molto corretto, a sempre cercato di fare i lavori a modo suo, non rispettando le direttive dei disegni e il capitolato firmato con i committenti, ma tutto sommato con qualche piccolissima variante sono riuscito ad ottenere quello che è stato consegnato in comune.
Ora siamo a metà dei lavori, ed è insorto un nuovo problema, per mancanza di budget i committenti non vogliono eseguire tutti i cappotti (interni ed esterni) inseriti nel Progetto Termotecnico, ma pretendono da me la chiusura falsa del cantiere.
- Io non voglio andare contro la legge, ma come posso fare a chiudere il tutto e dimostrare la mia totale buonafede?
- Perchè noi architetti siamo responsabili delle situazioni dei committenti disordinati e disorganizzati?
- Che cosa pretendono i comuni, che chiuda tutto regolarmente, non con i soldi del committente, ma con i miei?
Vi ringrazio anticipatamente.
Buon Lavoro a Tutti, Rocco
Roc_976 : [post n° 226125]
Contraddizioni tra Dia resentata in Comune e Lavori Eseguiti
MI sta capitando una cosa molto simile, non riesci a venire incontro al committente facendo tutto regolarmente?tipo comprare materiali con le stesse caratteristiche tecniche ma a prezzo inferiore (marca, fornitore..), io in accordo con la ditta sto provando così
Grazie Mary, ma ci stò provando, sono loro che non vogliono venire incontro a me, non vogliono proprio fare il lavoro, non vogliono proprio fare il cappotto, io ho fatto di tutto, anche varianti al progetto gratis per andare incontro alle loro esigenze.
Sono davvero brutte situazioni, il consiglio è sempre quello di fare la cosa giusta e regolare, non tanto per ipocrisia ma proprio per la pratica, la responsabilità di cosa vanno a costruire è tua, anche se un domani venisse fuori che i lavori non sono stati eseguiti a norma (es. vendono la casa e un tecnico redige una certificazione energetica che non risulta conforme a come è stata dichiarata la costruzione). Capisco che non vuoi"denunciare" che stanno i facendo i lavori non conformemente a quanto da te progettato, forse l'unico consiglio pratico che posso darti è in accordo con i proprietari di rinunciare all'incarico di D.L.. In bocca al lupo