Salve a tutti,
da poco ho preso la famosa partita iva, inserendo come domicilio fiscale l'indirizzo della mia abitazione, non avendo ancora un ufficio. Secondo il commercialista la classica scrivania di camera può sostituirlo momentaneamente potendo poi anche detrarre in base ai mq utilizzati le spese di telefono, luce, ecc.... Adesso però sto pensando di crearmi un ambientino più accogliente e riservato nel garages di casa inutilizzato, in modo da avere un posto dove fare le mie cose e lapossibilità di ricevere eventuali clienti. Non sarà un vero e proprio ufficio in quanto non mi posso permettere di fare il libero professionista, ma come ho detto soltanto un punto di appoggio per eventuali lavori...se verranno.
Secondo voi sarà necessario fare un cambio di destinazione al catasto da garages a ufficio?? e se si, come doveve essere considerata la cameretta che mi sta facendo la stessa funzione?
Grazie per i consigli
beba : [post n° 226834]
Garages poi Ufficio??
a regola dovresti fare il cambio di destinazione d'uso. la cameretta però ha le stesse prescrizioni dell'ufficio all'incirca, illuminazione areazione,presenza servizi nell'unità immobiliare..per il garages diventa difficile,controlla se puoi farlo il mutamento dal punto di vista urbanistico perchè non è detto